S’inserisce nel progetto di riqualificazione di Viale Montecuccoli, voluto dall’Amministrazione Comunale di Modena, l’intervento di rinnovo dell’illuminazione pubblica da parte di Hera Luce, nel tratto di strada compreso tra via Paolucci e Viale Monte Kosica.

Hera Luce ha progettato la nuova illuminazione in un contesto molto particolare: la presenza di platani protetti, la salvaguardia dei nuovi posti auto, l’illuminazione della nuova ciclabile hanno, infatti, definito la posizione obbligata dei sostegni ai punti luce. Da qui, la scelta progettuale di utilizzare tecnologie molto performanti, come il Led, in grado di garantire anche importanti risparmi energetici.

Con questo intervento, infatti, pur essendo stato raddoppiato il numero dei corpi illuminanti installati, sarà possibile  risparmiare circa il 60% di energia elettrica rispetto allo stato precedente degli impianti, corrispondente, in media, al consumo energetico annuo di quattro famiglie. L’intervento ha permesso anche di ridurre l’inquinamento luminoso, con un considerevole risparmio in termini di TEP (0,91) e di emissioni di CO2 (4.218,4 kg), equivalente, quest’ultimo, all’assorbimento dello stesso gas da parte di 171 alberi.

Pure l’impianto preesistente sarà trattato in un’ottica di circolarità e nel rispetto dell’ambiente: la sua rimozione ha prodotto 4,5 tonnellate di ferro e 250 kg di rame, che saranno reimmessi nel ciclo produttivo.

 

Ora in onda:
________________