Proseguono i lavori per la realizzazione di un nuovo ponte ciclopedonale sul torrente Grizzaga, in sostituzione di quello attuale, lungo la pista Modena-Vignola nel tratto di competenza del Comune di Modena. Scopo dell’intervento, che sarà concluso entro l’estate, è avere una infrastruttura adeguata al deflusso delle acque di piena e garantire la sicurezza idraulica.

Per consentire i lavori senza dover chiudere la pista ciclopedonale è stata attivata una deviazione della stessa all’altezza del torrente (indicativamente al civico 152 di strada Gherbella) sulla carreggiata stradale in sede protetta con l’impiego di new jersey. Su strada Gherbella è stato operato un restringimento e installato un impianto semaforico che regola la circolazione a senso unico alternato. Anche l’accesso su strada Gherbella dalle vie di servizio alle abitazioni presenti nel tratto viene regolato con semaforo, in questo caso a chiamata.
L’opera ha un costo pari a 250 mila euro ed è realizzata a cura della Provincia di Modena, che ha costruito la pista ciclabile Modena-Vignola e ne ha mantenuto la proprietà fino al 2017, anno del trasferimento al Comune di Modena del tratto di competenza. I due enti, infatti, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la gestione e manutenzione della pista ciclabile volto ad assicurare continuità agli interventi già programmati dalla Provincia, per i quali l’ente sovracomunale aveva accantonato risorse proprie e finanziamenti dell’Agenzia per la Protezione Civile. Ad effettuare i lavori è l’azienda aggiudicataria Zini Elio srl di Bologna.
I lavori stanno procedendo nel pieno rispetto delle tempistiche indicate sul cronoprogramma fornito dall’Impresa esecutrice dei lavori e hanno visto il completamento delle attività di demolizione del ponte esistente e l’avvio delle opere di perforazione per i micropali di fondazione propedeutici alla posa e installazione del nuovo ponte, una struttura in legno e acciaio (di circa 10 x 2 metri) che sarà posta a una quota tale da non rappresentare ostacolo per il deflusso delle acque.
L’attraversamento ciclopedonale sul torrente Grizzaga, situato nelle immediate vicinanze del ponte di strada Gherbella, rientra in un nodo idraulico di fondamentale importanza per la città di Modena e la stessa Regione Emilia Romagna ha disposto un’ordinanza che individua la necessità di realizzare interventi di messa in sicurezza idraulica del reticolo idrografico Minore, veicolo per la formazione delle onde di piena di Secchia e Panaro. Il tratto del torrente interessato, infatti, risulta caratterizzato da una insufficiente sezione di deflusso delle acque di piena, anche a causa della presenza di numerosi manufatti di attraversamento che non risultano adeguati in termini di compatibilità idraulica, tra cui appunto il ponte ciclopedonale di via Gherbella.

Ora in onda:
________________