“Questa mattina, afferma il Segretario Regionale Armando De Angelis, ha avuto inizio un proficuo tour sindacale. Si è scelto il Comando Provinciale Carabinieri di Modena e a seguire la Compagnia di Carpi e la Stazione di Finale Emilia, perché richiestoci da numerosi carabinieri desiderosi di partecipare ed essere protagonisti dell’epocale cambiamento per la loro rappresentatività sindacale”.

“Ha presenziato agli incontri, il Segretario Generale Nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri, Massimiliano Zetti, ricevuto dal comandante Provinciale Col. Marco Pucciatti, eccellente padrone di casa, che ha dedicato un congruo tempo alla rappresentanza sindacale formata dal consiglio Regionale composto da Valentina Sorrenti (Segretario Regionale Aggiunto Emilia Romagna), Davide Cutrino (Segretario Provinciale Bologna), Giovanni Morgese (Segretario Provinciale Ravenna), e dalla Delegazione Regionale Lombardia composta da William Ricci e Giorgio Carugati, nonché dai Segretari nazionali: Davide Fabio Blandini (Responsabile dell’Area Nord), Giovanni Sessa (Responsabile per l’Organizzazione Mobile), Ciro Inguí (Responsabile del Dipartimento Medicina Legale e Pensionistica), Bruno Busetto (Responsabile del Pool Disciplina e Contenzioso) Giuseppe Siliberto (Tesoriere).

Dopo un formale scambio di convenevoli, l’argomento principale tra le parti è stata un’analisi delle procedure d’emergenza attuate dall’Arma e l’aiuto/supporto intellettuale fornito da N.S.C. in ordine all’emergenza COVID-19 finalizzata alla tutela della salute del carabiniere. Molti colleghi del Comando Provinciale hanno mostrato un inatteso interesse per l’attività sindacale, di cui ne hanno potuto prendere cognizione solo perché ampiamente pubblicizzati sui social network e sulla stampa dai dirigenti nazionali, regionali e provinciali. L’affetto ed il calore mostratoci da colleghi hanno contribuito a create un legame sul territorio tant’è che taluni, oltre ad iscriversi e dare la disponibilità ad impegnarsi quali parte attiva del sindacato, hanno rappresentato presumibili problematiche relative al benessere del personale sul territorio, che saranno sicuramente oggetto di approfondimento e valutazione.

Diversamente da quanto constatato presso il Comando Provinciale CC di Modena, dove il si è respirata una predisposizione al colloquio ed al confronto, ci è dispiaciuto rilevare che, presso i Comandi di minore livello visitati, sebbene ben accolti dai rispettivi Comandanti interinali si è percepito, in tutta la sua forza, l’esclusivo obbligo formale di riceverci, senza alcuna possibilità di accesso alle caserme e contatto con il personale “costringendo” questi ultimi ad incontrarci “in forma carbonara” fuori dalla caserma perché timorosi di non si sa quale “ritorsione”. Il Segretario Generale Nazionale Massimiliano Zetti si è complimentato per la perfetta organizzazione della giornata e degli incontri predisposti con il personale da parte della Segreteria Regionale diretta da Armando De Angelis”.

(Segreteria NSC Emilia-Romagna)

Ora in onda:
________________