A inizio settimana Casa Corsini ed il BLA hanno ospitato alcuni amministratori e tecnici del comune di Montechiarugolo (Parma), interessati a poter visitare e conoscere l’esperienza di questi centri polifunzionali del  Comune di Fiorano Modenese  perchè, come dicono nella mail di richiesta della visita, l’hanno identificata “come estremamente interessante”.

Hanno partecipato gli assessori Laura Scalvenzi e Paolo Schianchi, i tecnici comunali Gian Franco Fontanesi e Lucia Uccelli, il bibliotecario Massimo Guenza e la collega della ludoteca Ilaria Benedini, oltre al consulente Massimiliano Anzivino.

La prima visita è stata al BLA, la struttura che ospita la biblioteca comunale, la ludoteca (una delle prime in Regione) e l’archivio storico, dove hanno incontrato il sindaco di Fiorano Modenese, Francesco Tosi , gli assessori Morena Silingardi e Luca Busani e la responsabile del servizio Cultura Alessandra Alberici, che hanno mostrato agli ospiti il centro e illustrato le attività che svolge. Poi la delegazione di Montechiarugolo si è spostata a Casa Corsini, il polo dell’innovazione sociale del Comune, dove i responsabili dell’associazione Lumen, che gestisce il centro, la coordinatrice Alice Toni e il referente del progetto giovani Doriano Dalpiaz, hanno spiegato le attività ed iniziative proposte alla comunità: dal FabLab serale al coworking, dalle sale prova musicali alla fonoteca, dalle collaborazioni con enti ed associazioni del territorio al FabLab Junior. Gli ospiti sono rimasti molto impressionati da tutto ciò che Casa Corsini offre e si sono complimentati a lungo con gli operatori.

Il Sindaco di Montechiarugolo, il giorno successivo alla visita, ha postato sui social i ringraziamenti per la calorosa accoglienza avuta dal Comune di Fiorano Modenese.

Ora in onda:
________________