
La seduta è stata l’occasione per fare il punto sullo stato dei lavori delle commissioni: Trasporto merci e logistica e Manifattura hanno redatto e aggiornato le loro check list, e Edilizia ha programmato questa settimana un incontro di ulteriore implementazione, mentre continua il complesso lavoro delle commissioni Cultura (che comprende i sottogruppi Musei, Biblioteche e Spettacoli dal vivo), Sport, Persona, terzo settore, socio sanitari, servizi educativi.
Per quanto riguarda, invece, la commissione Agricoltura e agroindustria la prima seduta si terrà il prossimo 18 maggio.
I temi su cui si sono concentrati i lavori di questo pomeriggio sono principalmente tre:
- la formazione: è stata riaffermata la necessità di creare una piattaforma multimediale a disposizione delle imprese e del lavoratori, che diventi uno strumento utile non solo in questa fase, ma da impiegare in una prospettiva a lungo termine e che veda il coinvolgimento del sistema regionale della formazione.
- La divulgazione delle informazioni e delle check list approvate: è stato ribadito il supporto fornito dal Tavolo per quanto riguarda la diffusione sul territorio, anche attraverso una piattaforma comune a tutte le Commissioni, in cui è possibile consultare e condividere materiale (protocolli, linee guida, buone prassi). Inoltre, nel sito della Città metropolitana è stata realizzata una sezione dedicata al Tavolo che raccoglie i documenti validati.
- Infine, sul delicato tema della fornitura di DPI, si è ribadito che il Tavolo può svolgere il ruolo di raccolta delle eventuali criticità nell’approvvigionamento.
La Sottosegretaria Puglisi ha infine sottolineato come le modalità di intervento del Tavolo siano prese a modello a livello nazionale.


