Mirandola non mancherà di celebrare il 25 aprile prossimo, la Festa della Liberazione. L’Amministrazione comunale, nel rispetto delle misure sul contenimento del Coronavirus, ha confermato comunque diverse iniziative che si terranno solo online. Al fine, da coinvolgere ugualmente la cittadinanza nella ricorrenza che più di tutte per il Paese, esprime i valori di libertà e democrazia.

La linea dell’Amministrazione comunale, in questa situazione di grave emergenza sanitaria, è di rispettare scrupolosamente le disposizioni impartite dalle Autorità competenti, in tutti i casi. Quindi preso atto della rettifica, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della prima nota del 18/04/2020 con successiva nota del 22/04/2020, ANPI è autorizzata a partecipare alle celebrazioni del 25 Aprile naturalmente in forme compatibili con l’attuale situazione di emergenza, come rimarcato dalla nota di Palazzo Chigi, e da nota prefettizia del 23 aprile 2020. In merito a ciò si tiene a precisare che, giovedì 23 aprile 2020 dopo quanto appreso, si è provveduto ad informare tempestivamente via mail (alle ore 10.09) e a firma del Sindaco, anche il Presidente Provinciale ANPI di Modena, Sig. Lucio Ferrari.

“L’impossibilità di stare insieme – afferma il Sindaco di Mirandola Alberto Greco – non deve essere motivo per sminuire la portata significativa dell’importante festa nazionale. Bensì lo stimolo ulteriore per ricordare chi, col proprio sacrificio ed anche martirio, ha lottato per la libertà di tutti. Memoria di quelle gesta che va conservata e trasmessa e che oggi in questo particolare momento storico, è più che mai messaggio da cui trovare la forza per non arrenderci, reagire nel rispetto delle regole e ripartire.”

 

Celebrazione 75esimo anniversario della Liberazione: programma

Sabato 25 aprile 2020, ore 10.00:  sulla pagina Facebook del Comune di Mirandola, “Mirandola Città dal 1597” – https://www.facebook.com/MirandolaCittadal1597/ – esecuzione “Inno d’Italia” a cura della Banda giovanile “John Lennon” della Fondazione Scuola di Musica “C. & G. Andreoli.

A seguire, ore 10.05 circa, inizio diretta Facebook sempre sulla pagina del Comune, dal cimitero di Mirandola: deposizione corona d’alloro davanti al monumento ai caduti in ricordo del 75° Anniversario della Liberazione e intervento del Sindaco di Mirandola Alberto Greco.

Alle ore 11.00 sulla pagina Facebook della biblioteca comunale  “E. Garin” –  https://www.facebook.com/begmirandola/ – è previsto un video realizzato dagli storici Marco Montipò e Giulio Verrecchia in cui verrà illustrata la guerra di liberazione nella sua complessità raccontandone le diverse compagini, partendo dallo sbarco alleato, lo sfondamento delle linee difensive italo/tedesche, i bombardamenti e chiaramente focalizzato anche sul ruolo la Resistenza. Una lezione per  comprendere la portata della campagna di guerra italiana.

 

Ora in onda:
________________