Il primo italiano contagiato dal nuovo Coronavirus è un ragazzo reggiano, originario di Luzzara. La conferma arriva dal sindaco del paese, Andrea Costa. “Era in Cina per motivi di svago e da lì è stato direttamente rimpatriato con tutte le misure precauzionali del caso. Al momento si trova in isolamento allo Spallanzani di Roma”, scrive il primo cittadino su Facebook.

Il ragazzo contagiato, 29enne, fa il ricercatore negli Stati Uniti. Secondo quanto appreso dall’Ansa si trovava in Cina a Wuhan per una vacanza in occasione del Capodanno cinese, insieme alla sua fidanzata, una ragazza cinese della zona. Il giovane sarebbe stato in Cina per un breve periodo prima di essere rimpatriato insieme agli altri italiani.

Il paziente “è in buone condizioni generali”, spiega l’ultimo bollettino medico dello Spallanzani. “Presenta lieve febbricola e lieve iperemia congiuntivale. Il quadro clinico e quello radiologico polmonare sono negativi. Il paziente inizierà in giornata la terapia antivirale”.
“Anche se non si può escludere del tutto – dice il direttore del dipartimento di Malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità (Iss), Gianni Rezza – è molto improbabile che l’italiano risultato positivo al Coronavirus possa avere trasmesso l’infezione a qualcun altro dei 55 italiani rientrati, come lui, dalla città cinese di Wuhan”.

Ora in onda:
________________