E’ iniziato un intervento di Inrete, società del Gruppo Hera che gestisce la distribuzione di gas ed energia elettrica in Emilia-Romagna, per il rinnovo della rete gas di via del Giacinto a Bologna.

Si tratta di un intervento per la messa in sicurezza della rete e garantire la continuità del servizio. Giovedì notte si è infatti verificata una piccola perdita causata dalle radici dei platani che costeggiano la strada e che hanno provocato una rottura nella condotta. Inrete ha immediatamente effettuato la riparazione e colto l’occasione per procedere al rinnovo completo della condotta interessata per una lunghezza di circa 100 metri e al suo contestuale spostamento per allontanarla dalle radici, con l’obiettivo di evitare il ripetersi dell’evento.

L’opera di sostituzione sarà portata avanti senza interrompere il servizio gas alle utenze allacciate e terminerà, indicativamente, nell’arco di due settimane.

Per permettere la realizzazione dei lavori è stata chiusa la strada e resa percorribile solo ai residenti che possono accedervi da via Emilia Ponente e via Nanni Costa. La strada ha il doppio senso di circolazione ed è già stato concordato con Tper un percorso alternativo per il passaggio dell’autobus scolastico.

Per garantire livelli costanti di sicurezza e continuità del servizio, Inrete ogni anno, inoltre, con il programma di ricerca fughe gas, ispeziona la rete per individuare eventuali dispersioni. A fronte di livelli base definiti dall’autorità nazionale Arera, rispettivamente del 100% in tre anni per alta e media e del 100% in quattro anni per la bassa pressione, la rete gas ispezionata da Inrete risulta molto superiore allo standard minimo richiesto: nel solo 2018, infatti, è stato ispezionato il 60,5% delle reti in alta e media pressione e il 78,9% di quelle in bassa pressione.

Ora in onda:
________________