Venerdì 22 novembre 2019 alle 14.30, la Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità fa tappa nella suggestiva sala dei Contrari della Rocca di Vignola dove saranno premiati i migliori edifici green del territorio nazionale con il Premio Sostenibilità 2019, organizzato dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile. Saranno presentati i progetti vincitori che hanno seguito i principi costruttivi della bioarchitettura, il rispetto e integrazione con l’ambiente naturale, il controllo dei consumi di energia, innovazione.

Il premio giunge quest’anno alla ottava edizione e sempre più numerosi sono i progetti partecipanti provenienti da tutt’Italia in cui sono rappresentate diverse tipologie funzionali.

A questa edizione hanno partecipato 48 progetti provenienti da 11 regioni differenti.

Due le macrocategorie di edifici premiati: edilizia ex-novo e ristrutturazioni-restauro, entrambe suddivise in residenziale e non, e una menzione speciale dedicata alla domotica.

Tra i premiati il progetto Bellini 35 di Sassuolo, vincitore del premio per la categoria edilizia ex-novo residenziale e la menzione speciale per edilizia ex novo residenziale agli Alloggi ERP post terremoto di Mirandola realizzati da ACER

Oltre ai consueti riconoscimenti assegnati dalla giuria tecnica, è stato attribuito il Premio del Pubblico 2019 tramite un sondaggio on-line mirato a coinvolgere la community nazionale di progettisti e non, attenti e sensibili ai temi della sostenibilità in architettura.

Ora in onda:
________________