Una giornata dimostrativa ed informativa per chi vuole conoscere in modo approfondito il funzionamento delle celle a combustibile e Idrogeno, dispositivi impiegati in varie applicazioni mobili (auto, bus, camion, carrelli elevatori) e statiche (cogenerazione domestica e industriale). L’appuntamento, organizzato dal LIFC – Laboratorio Interdipartimentale Fuel Cell di Unimore è per martedì 12 novembre, alle ore 9.30, nella sala eventi del Tecnopolo di Modena.

Il workshop, ad accesso libero e gratuito, è rivolto in particolare agli operatori economici di ogni settore che desiderano approfondire le potenzialità delle celle a combustibile ed esplorare la possibilità di un loro utilizzo su propri prodotti o di avviarne la produzione alle associazioni ambientaliste, agli amministratori politici, a studenti, ricercatori e docenti. Tutti gli interventi previsti possono essere seguiti anche senza particolari conoscenze sulle celle a combustibile o sui processi elettrochimici che in esse avvengono.

 

Sarà inoltre possibile vedere in azione una Toyota Mirai a celle a combustibile e carrelli elevatori che utilizzano la stessa tecnologia.

Le celle a combustibile sono dispositivi elettrochimici che producono elettricità fintanto che vengono rifornite di combustibile, solitamente, ma non necessariamente, idrogeno. Non richiedono pertanto lunghi tempi di ricarica e possono lavorare anche insieme alle più classiche batterie al piombo o al litio. Minori sono inoltre le problematiche relative al loro smaltimento rispetto alle batterie tradizionali. Dato il loro contenuto di metalli preziosi infatti è importante prevedere un loro completo riciclo.  Il prodotto della reazione è acqua pura, insieme ad elettricità ed energia termica.

Per informazioni è possibile contattare il prof. Marcello Romagnoli (marcello.romagnoli@unimore.it).

Ora in onda:
________________