Nuovo servizio di raccolta per piccoli ingombranti e piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche per il centro storico. Da oggi, lunedì 21 ottobre quattro nuovi punti nel centro storico dove consegnare piccoli rifiuti ingombranti e piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche:

il lunedì dalle 8 alle 13 al Pala Dozza (via Nannetti di fronte al civico 2/A)
il martedì dalle 15 alle 19 in piazza Aldrovandi (in prossimità del civico 19); il giovedì dalle 15 alle 19 in via Irnerio all’angolo della rampa di accesso al parco della Montagnola (con esclusione delle giornate straordinarie del mercato della Piazzola)
il sabato dalle 9 alle 13 in piazza di Porta Saragozza (in prossimità della mini isola interrata)
la domenica dalle 9 alle 13 in via Irnerio all’angolo della rampa di accesso al parco della Montagnola (con esclusione delle giornate straordinarie del mercato della Piazzola).

Domani, martedì 22 ottobre alle 18 nella sala “Marco Biagi” del Quartiere Santo Stefano (via Santo Stefano 119) è in programma l’ultimo incontro pubblico per illustrare l’arrivo della Carta Smeraldo e dei cassonetti per raccolta indifferenziata nel centro storico. Interverranno l’assessore alla manutenzione del patrimonio e del verde pubblico, Alberto Aitini, la presidente del Quartiere Santo Stefano, Rosa Amorevole, e dirigenti dell’Amministrazione comunale e di Hera.

A partire da lunedì 28 ottobre saranno progressivamente collocati i nuovi cassonetti, in tutto 270. Si comincia dalla zona nord del centro storico: qui l’ultimo giorno di raccolta porta a porta per chi espone il sacchetto indifferenziato sarà lunedì 2 dicembre 2019. Per la zona sud del centro storico, l’ultimo giorno di raccolta porta a porta dei rifiuti indifferenziati sarà giovedì 26 dicembre.

Da dicembre, oltre che con la Carta Smeraldo, il cassonetto si potrà aprire anche con lo smartphone utilizzando l’app gratuita Il Rifiutologo. Progressivamente la Carta Smeraldo verrà consegnata a tutti gli intestatari della Tari del Comune di Bologna: al momento serve solo per aprire il cassonetto dell’indifferenziata e non comporta alcuna variazione della Tari. In futuro, come previsto dalla legge regionale, permetterà di calcolare la Tari anche sulla base della reale produzione di rifiuti indifferenziati, garantendo così maggiore equità. L’obiettivo è aumentare la raccolta differenziata, ridurre i rifiuti e salvaguardare l’ambiente. La decisione di introdurre i cassonetti nel centro storico e superare così la raccolta indifferenziata porta a porta con l’esposizione dei sacchi, viene incontro alle esigenze dei residenti e risponde alla volontà di rendere ancora più bello il cuore della città.

All’URP di Piazza Maggiore 6, inoltre, è aperto l’Ecosportello dove le cittadine e i cittadini che non erano in casa al passaggio dei tutor di Hera possono ritirare la Carta Smeraldo. L’Ecosportello sarà aperto fino a sabato 11 gennaio 2020, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 19 e il sabato dalle 8.30 alle 13.

Tutte le informazioni su Iperbole 

Ora in onda:
________________