Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al Seno. Il Comune di Castelnovo, in collaborazione con l’Unione dei Comuni dell’Appennino e con la sezione di Reggio Emilia di Lilt (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) ha organizzato una serie di importanti iniziative: un convegno il 12 ottobre, visite senologiche gratuite il 21 e il 30 ottobre.

“Si tratta di una serie di attività la cui importanza credo sia superfluo sottolineare” spiega l’Assessore alle Pari opportunità, Lucia Manfredi. “Le iniziative saranno tutte svolte al Teatro Bismantova, comprese le visite senologiche, negli spazi allestiti al primo piano. Per segnalare la nostra adesione al mese della prevenzione, dalle prossime sere il Teatro sarà anche illuminato di rosa, il colore che a livello internazionale contraddistingue le iniziative contro il tumore al seno. Inizieremo con il convegno di sabato, 12 ottobre, alle ore 10, sul tema “Stili di vita: quale informazione e quali comportamenti orientati alla salute?”. Un incontro che vedrà la partecipazione dei medici Lilt, in particolare il dottor Ermanno Rondini, presidente della sezione di Reggio Emilia, che presenterà la Lega e le attività che porta avanti per la prevenzione sul territorio, e il dottor Simone Storani, che entrerà più approfonditamente nel merito del tema che dà il titolo al convegno. All’iniziativa sono state anche invitate le classi quarte e quinte degli Isituti superiori di Castelnovo. Poi ci saranno le due giornate di visite senologiche gratuite il 21 ottobre, dalle 9 alle 13, e il 30 ottobre, dalle 14 alle 18”.

Le visite vedranno una prima parte di colloquio per raccogliere informazioni sulle pazienti, utili per la visita ma anche per fornire consigli e indicazioni su come migliorare gli stili di vita, per poi passare alla visita medica vera e propria, in cui sarà anche insegnata alle pazienti la tecnica di autoesame al seno, molto importante per individuare l’eventuale insorgere di noduli e imperfezioni che possano poi essere sottoposte tempestivamente ai medici. Il target delle visite sono le donne non coperte dai programmi di screening mammografico del sistema sanitario nazionale per la prevenzione del tumore al seno, quindi la visita sarà offerta alle donne con età tra i 30 ai 44 anni. Le pazienti potranno anche scegliere, dopo la visita, di sottoscrivere la tessera della Lilt.
Le attività in programma a Castelnovo rientrano nella collaborazione sottoscritta di recente tra l’Unione dell’Appennino Reggiano e la sezione Lilt di Reggio, per portare avanti il progetto “Salute e Prevenzione in piazza”. Un progetto articolato, con iniziative di informazione sugli stili di vita, la corretta alimentazione, le attività motorie, la riduzione del fumo e dell’uso di alcolici, allo scopo di ridurre i fattori di rischio che sottendono tutte le patologie croniche (malattie oncologiche, cardiovascolari, dismetaboliche, neurologiche) che affliggono in modo crescente il ricco mondo occidentale. Inoltre sono previste visite di controllo, camminate della salute in accordo con le associazioni sportive locali, la partecipazione alla campagna “Nastro Rosa” per la prevenzione del tumore al seno, il sostegno alle campagne di sensibilizzazione sui programmi screening oncologici del Sistema Sanitario Nazionale. Infine, sulle attività di contrasto al tumore al seno, l’Unione e il Comune di Castelnovo hanno appoggiato il “Progetto Dieci”, raccolta fondi promossa dalle associazioni castelnovesi Fondazione Don Artemio Zanni, Vogliamo la Luna, Cieli Sereni e Progetto Nautilus, che nei giorni scorsi ha raggiunto l’obiettivo di acquistare un software che consente l’implementazione della dotazione diagnostica dell’Ospedale Sant’Anna, per effettuare mammografie con mezzo di contrasto, per migliorare esami e approfondimenti per l’individuazione precoce del tumore al seno.

Ora in onda:
________________