Quasi 300 partecipanti, un centinaio di idee d’impresa (in maggioranza presentate da donne), 27 progetti premiati, 21 cooperative costituite. Sono i numeri delle prime cinque edizioni di Imprendocoop, il progetto per favorire l’occupazione e l’imprenditorialità ideato da Confcooperative Modena e che riparte con la sesta edizione. Chi desidera creare cooperative in settori innovativi può usufruire di un percorso formativo di alto livello, premi in denaro, assistenza, consulenza e servizi gratuiti per un anno.

Anche la sesta edizione di Imprendocoop è sviluppata in collaborazione con la Fondazione Democenter-Sipe di Modena, l’ente che si occupa di ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico e formazione a favore delle imprese. Il progetto è sostenuto dal Comune di Modena, Emil Banca e Coop Up, la rete di Confcooperative nazionale per le idee, l’innovazione e lo sviluppo di imprese. Inoltre è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio, Camera di commercio di Modena e Laboratorio Aperto di Modena (Fondazione Giacomo Brodolini).

«La nuova edizione del concorso si sviluppa tra l’autunno 2019 e la primavera 2020 – spiega il presidente di Confcooperative Modena Carlo Piccinini – È prevista la selezione finale di tre progetti che saranno premiati con 3 mila, 2 mila e 1.500 euro. Il quarto, quinto e sesto progetto classificato riceveranno da Emil Banca un finanziamento agevolato per l’avvio d’impresa. I progetti vincenti potranno avere, inoltre, uno spazio co-working per sei mesi, servizi amministrativi, fiscali ed elaborazione servizi del personale gratuiti per tutto il 2020, accesso ai servizi di Confcooperative Modena e conto corrente Emil Banca a canone zero per dodici mesi».

L’erogazione dei premi e servizi è vincolata alla costituzione entro il 15 luglio 2020 di una cooperativa o un’impresa sociale (anche non cooperativa) aderente a Confcooperative Modena.

La raccolta delle candidature avviene on line su www.imprendocoop.it e si conclude il 31 ottobre. A novembre gli aspiranti imprenditori selezionati cominceranno il percorso formativo (nove tra incontri, laboratori e seminari) per apprendere le competenze necessarie a concretizzare un’idea e creare un’impresa.

«Durante questo periodo, che finirà a febbraio, i partecipanti a Imprendocoop saranno sempre affiancati da mentor, tutor, esperti e dirigenti di cooperative che li aiuteranno nella realizzazione del proprio business plan per verificare la sostenibilità finanziaria del progetto d’impresa – aggiunge il direttore di Confcooperative Modena Cristian Golinelli – Entro marzo 2020 i progetti d’impresa saranno valutati da un comitato tecnico scientifico. Dopo la premiazione dei progetti vincenti, manager e imprenditori cooperativi trasferiranno agli aspiranti cooperatori parte del loro know how e, grazie alle loro reti di relazioni, accelereranno l’ingresso delle neo cooperative nel mercato. In questa fase i tutor di Confcooperative e Democenter garantiranno supporto nella ricerca di fondi, accesso al credito e partecipazione a bandi per finanziamenti pubblici».

Info: tel. 059.384602; www.imprendocoop.it

Ora in onda:
________________