Sono state 187 nel 2018, per un totale di oltre 30 mila euro di contributi erogati, le domande di risarcimento presentate da vittime di piccoli reati agli Sportelli Non da soli e accolte dal Fondo finanziato dal Comune di Modena. Già oltre un centinaio le domande accolte nel 2019 dal Fondo che la Giunta ha da poco rifinanziato per altri 7.500 euro; per far fronte alle richieste, il Fondo Non da soli viene infatti periodicamente finanziato dal Comune.

Presto altri Sportelli Non da soli potranno aggiungersi ai tre tuttora in attività presso il Centro Sociale Anziani e Orti San Faustino di via Leonardo Da Vinci 158, il Centro Sociale Anziani e Orti Buon Pastore di via Panni 202 e il Comitato Cittadini Modena Est in piazza Liberazione 13.

Lo stabilisce la delibera di Giunta con cui l’amministrazione comunale ha approvato il rinnovo del Protocollo d’intesa con le tre associazioni di volontariato che gestiscono gli Sportelli coordinati dall’Ufficio Politiche della Legalità e delle Sicurezze del Comune. Presso gli sportelli i volontari offrono consulenza e sostegno alle vittime di alcune fattispecie di reato (scippo o borseggio, furto o tentato furto in appartamento, garage o su un veicolo; furto di documenti o delle chiavi di casa) e spiegano come presentare le domande di risarcimento che d’ora innanzi saranno liquidate direttamente dall’amministrazione comunale. Inoltre, con l’aiuto dei volontari vengono frequentemente organizzate iniziative di informazione e sensibilizzazione per la prevenzione dei reati.

Considerato che negli anni è notevolmente aumentato l’accesso al Fondo di risarcimento alle vittime (furono 104 le richieste accolte nel 2014), si prevede quindi un potenziamento della rete degli Sportelli Non da soli attraverso l’attivazione del servizio presso altri luoghi della città per facilitare l’accesso al Fondo. Per presentare richiesta di risarcimento occorre essere in possesso della denuncia di reato; presentare la domanda e le ricevute fiscali delle spese sostenute per la riparazione dei danni materiali subiti o per la duplicazione dei documenti personali rubati entro 90 giorni dalla denuncia di reato. La documentazione va presentata presso uno degli sportelli Non da Soli o all’Ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze; moduli, regolamento e materiale informativo si possono scaricare all’indirizzo Internet www.comune.modena.it/politichedellesicurezze.

 

TANTI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

Oltre agli Sportelli Non da soli, l’Ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze del Comune di Modena coordina una serie di attività finalizzate alla prevenzione dei reati. Dopo la partecipazione attraverso la presenza della Polizia municipale all’iniziativa per la prevenzione di truffe, raggiri e reati agli anziani, coordinata nei giorni scorsi dalla Prefettura, diversi gli appuntamenti promossi dal Comune per i prossimi mesi.

Innanzitutto, lo stand della Polizia Municipale alla festa Oltre gli anni, il 28 settembre in piazza Matteotti, sarà quest’anno dedicato alla prevenzione dei reati, e in particolare di truffe e raggiri, oltre che alla sicurezza stradale. Un agente della Municipale, un operatore dell’ufficio Politiche per le Sicurezze e i volontari degli sportelli Non da Soli, forniranno informazioni e consulenza ai cittadini.

In diverse occasioni si terranno invece incontri formativi e informativi presso l’Università della terza età Natalia Ginsburg: il 15 ottobre su “La prevenzione dei reati predatori e il servizio Non da Soli”; il 22 ottobre sul tema “Truffe, raggiri e fake news” (parteciperà anche un operatore di Federconsumatori) e il 29 ottobre per “Un pericolo sottovalutato: la guida sotto effetto di farmaci”.

A settembre e ottobre sono previste anche giornate informative al Cup del Policlinico di Modena sulla prevenzione delle truffe e promozione dello Sportello “Sos truffa” con operatori di Municipale e associazione dei consumatori.

Dalla fine ottobre, nei cimiteri del territorio comunale, inoltre, in occasione della commemorazione dei defunti, oltre ad essere potenziati i controlli della Municipale sarà riproposta l’attività di prevenzione dei reati svolta dai volontari della sicurezza.

La prevenzione delle truffe in particolare agli anziani, le fake news e internet sicuro saranno inoltre i temi al centro di due momenti formativi previsti per l’autunno,  rivolti in particolare ai partecipanti del Controllo di Vicinato, ma analoghi incontri saranno programmati in diverse zone della città grazie alla collaborazione di alcune associazioni del territorio.

Ora in onda:
________________