Stamattina si è svolto il consiglio locale di Atersir presso la sede della Provincia di Modena in Viale Martiri. All’ordine del giorno l’elezione del coordinatore del Consiglio Locale e la nomina del rappresentante locale presso il Consiglio d’Ambito. L’assemblea, all’unanimità, ha eletto nuovo coordinatore Enrico Diacci, sindaco di Novi e come rappresentante presso il consiglio d’Ambito, Maria Costi, sindaca di Formigine. I due succedono a Stefano Reggianini e a Caterina Bagni.

L’Agenzia Territoriale dell’Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifuti, svolge le funzioni relative alla regolazione del servizio idrico integrato e del servizio di gestione dei rifiuti urbani già esercitate dalle ex autorità di ambito (ATO).

La regolazione consiste sostanzialmente nell’affidamento, secondo le modalità previste dall’ordinamento giuridico in materia di affidamento di pubblici servizi, la gestione del servizio ad un operatore economico che possegga i necessari requisiti di conformità, efficacia ed efficienza.

Nella predisposizione della pianificazione di ambito, contenente gli standard quali-quantitativi di erogazione del servizio e la programmazione degli investimenti necessari alle esigenze del territorio e della collettività.

Nella predisposizione del piano economico-tariffario, a garanzia del raggiungimento degli standard quali-quantitativi e dell’equilibrio economico-finanziario del gestore.

Ora in onda:
________________