Le celebrazioni del 75° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale e della sconfitta del fascismo con il ritorno alle libertà e alla democrazia avranno il loro coronamento il 25 aprile 2020, tuttavia A.N.P.I. ha deliberato di promuovere già a partire dal corrente anno iniziative che preludono al Settantacinquesimo della Liberazione (1945-2020).

Perciò, con l’adesione di CGIL-SPI, ARCI-Modena e Circolo Alete Pagliani APS, sabato 31 agosto 2019 a Borgo Venezia dalle ore 19 nel Circolo “A.Pagliani” Aps e nel Parco comunale “Norma Barbolini” Via Monchio 1 Sassuolo si svolgerà l’evento culturale e memoriale Giornata di apertura del Settantacinquesimo. Nel corso dell’evento sarà valorizzato il contributo dei partigiani sassolesi alla causa della libertà commemorando

  • Oliviero Cassani (n. a Sassuolo il 19 aprile 1911) partigiano Capo Squadra Divisione Modena Montagna, Brigata Bigi.
  • Andrea Roversi (n.a Sassuolo il 13 febbraio 1924) partigiano Divisione Modena Montagna, Brigata Bigi

caduti a Monte Cenere di Lama Mocogno il 13 agosto 1944 nelle operazioni di guerra che accompagnarono l’attacco nazista e fascista alla libera Repubblica partigiana di Montefiorino.

A seguire Lucio Ferrari presidente ANPI Modena e Carlo Ghezzi Vice Presidente ANPI-Nazionale presenteranno alla città di Sassuolo le linee del Programma del Settantacinquesimo che è imperniato sul contributo degli operai e operaie alla lotta di liberazione.

Nel Circolo “Alete Pagliani” Aps sarà imbandita dalle 19,30 la “PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA” per chi volesse cenare con pasta gnocco e tigelle (prenotazioni tel. 0536/80 71 15) .

Dalle ore 21 si terrà il concerto MUSICA E LIBERTA’ a cura di Marco Dieci, Gigi Cervi, Lucio Stefani e Claudio Ughetti, che risponde alle finalità di ANPI di concorrere attraverso la cultura all’attuazione dei principi della pace, del pluralismo delle culture e della solidarietà fra i popoli oltre che allo sviluppo della personalità umana in tutte le sue espressioni. L’ingresso è libero.

 

Ora in onda:
________________