Nell’ambito dei controlli del fine settimana personale della Sezione Polizia Stradale di Reggio Emilia e dei distaccamenti di Castelnovo ne’ Monti e Guastalla, è stato impiegato in una serie di controlli finalizzati alla prevenzione e repressione delle condotte più imprudenti da parte di automobilisti.

I controlli sono stati effettuati sia lungo le strade di maggiore affluenza veicolare da e per la montagna, che in quelle della bassa reggiana.

Nel complesso gli uomini della polstrada hanno ritirato 7 patenti di guida ed elevato 25 contravvenzioni per l’eccessiva velocità, per mancanza dell’utilizzo delle cinture di sicurezza e per l’uso del telefonino, una condotta, quest’ultima, di particolare gravità per la sicurezza stradale.

Cinque le patenti di guida ritirate a seguito di abuso di sostanze alcoliche in ambito montano, di cui tre prevedono per i trasgressori la denuncia presso la locale Procura essendo stato rilevato un tasso alcoolemico superiore a 0,8 g/l, per gli altri due essendo il tasso alcoolemico inferiore a 0,8 g/l, è previsto il pagamento della sanzione di 544 euro. Per tutti è prevista la sospensione della patente di guida per almeno per 3 mesi.

Personale dell’U.O.D. di di Guastalla ha proceduto alla denuncia del cittadino senegalese N.K. di anni 19, residente nella bassa reggiana. Il giovane verso le ore 15.30 di ieri 4 agosto, in località Lentigione di Brescello, lungo la Sp.62r nei pressi del km. 131, alla guida di una autovettura Mercedes percorreva la provinciale mantenendo una condotta di guida indecisa e a tratti una velocità eccessivamente ridotta senza alcun motivo apparente. Si procedeva al controllo e dall’esame dei documenti di circolazione richiesti emergevano alcune incongruenze nei dati della patente di guida esibita; i successivi accertamenti presso l’archivio informatizzato della Motorizzazione Civile determinavano la falsità del documento.

Al 19enne veniva sequestrata la patente di guida esibita e denunciato alla Procura della Repubblica di Reggio Emilia. Trovandosi nella condizione di guida senza patente inoltre si procedeva alla relativa contravvenzione che prevede il pagamento di euro 5000 ed  il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.

I controlli della Polizia Stradale reggiana proseguiranno anche nei prossimi week-end.

Ora in onda:
________________