Prosegue domani, martedì 30 luglio, in piazza Prampolini la rassegna di Cinema sotto le stelle a cura dell’ufficio Cinema del Comune in collaborazione con Arci con il contributo di Regione Emilia Romagna, nell’ambito di Restate 2019. Alle ore 21.30, a quarant’anni dalla sua uscita, sarà proiettato il film ‘I guerrieri della notte’, sorta di western metropolitano con una spettacolare fusione di generi tra cultura underground e citazioni classiche.

Durante il meeting indetto per mettere pace tra le bande di New York, viene ucciso Cyrus, l’organizzatore dell’incontro. Dell’omicidio vengono accusati i Warriors, e per loro il ritorno a casa sarà sanguinoso e pieno di agguati. All’alba, raggiunta la spiaggia di Coney Island, i Warriors dovranno sostenere la sfida finale… Una sorta di western metropolitano divenuto film cult per diverse generazioni.

Il viaggio è un tema ricorrente al cinema. Si può dire che ogni storia, e dunque ogni film, sia un viaggio metaforico di scoperta di sé. Ma ci sono film che quel viaggio lo raccontano non solo come metafora. ‘I guerrieri della notte’ è uno dei migliori in questo senso: i protagonisti, membri della gang dei Guerrieri, attraversano New York dal Bronx, nord di Manhattan, a Coney Island, sud di Brooklyn. 48 chilometri di insidie: tutti li vogliono morti perché sono stati incolpati dell’uccisione di Cyrus, leader della gang più potente della città e promotore di una tregua dissoltasi con la sua morte.

In caso di maltempo la proiezioni sarà annullata.

Info: ufficio Cinema 0522-456632 – sandra.campanini@comune.re.it

Ora in onda:
________________