Domenica 28 luglio al castello di Levizzano Rangone una giornata intera dedicata ad una
competizione molto particolare, che conta tuttavia decine di appassionati in tutta Italia: un torneo di “RisiKo!”, il noto gioco da tavolo che fa della strategia la sua principale caratteristica.

Il torneo – organizzato dal RisiKo club “Il Maialino” di Modena col patrocinio del Comune di
Castelvetro su iniziativa del levizzanese Enzo Ricchi, già campione nazionale 2008 – inizierà alle ore 10 con le iscrizioni, per proseguire mezz’ora dopo con la prima partita. Dopo pranzo, una seconda partita alle ore 14,30, prima della finale e delle premiazioni previste per le 16,30.

Ispirato al gioco francese del 1957 “La conquête du monde” e reinterpretato per l’Italia da Editrice Giochi negli anni ’70, RisiKo!, dopo 40 anni di storia, nel 2017 è stato protagonista di un importante rilancio, uscendo rinnovato nella veste grafica, nel packaging, nel logo e con la nuova regola del “time attack”, per adattarsi all’attualità e continuare ad appassionare intere generazioni. Sono centinaia i giocatori che durante tutto l’anno si sfidano per cercare di guadagnarsi un posto nella finale nazionale.

****

Sempre domenica 28 luglio, a partire dalle ore 20, il parco “2 Agosto 1980” di Ca’ di Sola è in festa con la tradizionale cena a base di gnocco fritto e crescentine organizzata dall’omonima associazione locale di volontariato con il patrocinio del Comune di Castelvetro.

Durante la serata sarà presente “Splash animation” con trucca-bimbi e sculture di palloncini. Il ricavato, come sempre, sarà utilizzato dall’associazione per il mantenimento delle strutture e del verde del parco che, recentemente, si è arricchito con due nuove installazioni donate dalla Consulta del Volontariato di Castelvetro, andando a implementare la propria dotazione di campi da bocce, pista polivalente, area giochi per i bambini e zona di “sgambamento cani”.

L’associazione “Parco 2 Agosto 1980” nasce nel 1993 per volere di un gruppo di nonni e genitori di Cà di Sola con l’obiettivo del mantenimento e miglioramento dell’area.
L’intitolazione è dedicata al ricordo e alle vittime della strage alla stazione di Bologna: all’interno del parco è infatti presente un cippo commemorativo dove l’Amministrazione comunale ogni anno si riunisce con i residenti per un momento di commemorazione.

 

Ora in onda:
________________