Nella prima giornata degli EYOF, il festival degli sport olimpici riservato ad atleti dai 14 ai 18 anni, Chiara Fontana conquista la medaglia di bronzo nei 400 misti in 4’52″21 con il nuovo record personale che abbassa di dieci centesimi il 4’52”31 siglato agli Assoluti di Riccione lo scorso 3 aprile.
L’oro è andato all’inglese Katie Shanhan che ha dominato la finale dall’inizio alla fine con il nuovo record della manifestazione 4’43”92. Argento per la magiara Lia Csulak, prima delle terresti con 4’50”50 che ha regolatoil resto delle finaliste.

Chiara ha provato a fare la gara fin da subito sfruttando le prime due frazioni a lei particolarmente favorevoli per poi resistere agli attacchi delle avversarie nella seconda parte di gara.
La 14enne formiginese, tesserata per NC Azzurra 91 ed allenata da Marco Raguzzoni, ha così inaugurato il medagliere azzurro che nella seconda giornata ha aggiunto l’oro con la veneta Sartori nei 200 farfalla e l’argento con la barese Gaetani nei 200 dorso.
La Fontana torna oggi in vasca per i 200 misti. Subito al mattino le batterie di qualifica per cercare una nuova occasione da nuotare nel pomeriggio.

Ora in onda:
________________