2500 chilometri in bici sulle strade dell’Europa: è la sfida che attende nei prossimi giorni quattro amici, i maranellesi Anacleto Zanfi e Antonio Tavoni, il modenese Daniele Barbieri e il vicentino Pierino Zamperetti, partiti alla volta dell’Euro Velo Tour 2019 nella mattinata di venerdì 12 luglio da Piazza Libertà di Maranello.

I quattro appassionati percorreranno una media dai 100 ai 140 km al giorno tra Austria, Germania, Repubblica Ceca e Italia, e porteranno con loro due gagliardetti con lo stemma del Comune di Maranello: un timbro testimonierà il passaggio ad ogni tappa del percorso. Il rientro è previsto ai primi di agosto.

“Questo viaggio”, spiega Zanfi, “nasce con la volontà di percorrere strade e ciclabili europee insieme alla fitta rete delle Eurovelo create per consentire di viaggiare in sicurezza e libertà nel nostro continente. La partenza sarà da Innsbruck (Austria) dove arriveremo grazie al trasporto di amici di Maranello, risaliremo per un breve tratto il fiume Inn per poi, dopo avere valicato il Fernpass (mt 1200 slm) iniziare a percorrere la Via Claudia Augusta da Fussen (Germania) ideata dall’Imperatore Claudio per collegare i porti Italiani al Danubio, toccheremo città quali Augsburg, Ingolstadt, Donauworth, Rothenburg. La Via Claudia Augusta corrisponde anche alla Romantische Strasse, battuta da turisti da tutto il mondo, che arriva alla barocca Wurzburg sul fiume Meno: da qui risaliremo questo fiume verso est percorrendo la Eurovelo 4 toccando città quali Bamberga e Bayreuth. Lasciato il Meno la Eurovelo 4 entra in Repubblica Ceca e punta a Sud attraversando la bellissima Selva Boema per puntare decisamente verso Praga dopo aver attraversato la gotica Pilsen, dove si produce la famosa birra Pilsener.

A Praga la Eurovelo 4 incrocia la Eurovelo 7 detto anche Percorso del Sole che percorreremo lungo la Moldava toccando città come Cesky Budejovice, città della famosa birra Bud e Cesky Krumlov, città medievale, patrimonio dell’umanità. Sempre lungo la Euro velo 7 arriveremo a Linz (Austria) sul Danubio che risaliremo fino a Passau, da qui prima lungo il fiume Inn poi il fiume Salzach arriveremo alla bellissima e “musicale” Salisburgo, proseguendo prenderemo la Alpe Adria per attraversare le Alpi e giungere sulla Drava. Rientreremo in Italia a San Candido me Dobbiaco per prendere la famosissima Ciclabile delle Dolomiti fino a Cortina, dopo aver raggiunto il valico più alto di tutto il nostro viaggio, il passo Cimabanche a 1500 mslm.

Le tappe successive sono un veloce viaggio verso casa, Belluno, Feltre, la ciclovia del Brenta, il cammino di Sant’Antonio da Padova a Ferrara, la destra Po fino a San Benedetto Po ed infine il fiume Secchia, di nuovo sulla Eurovelo 7 fino a Modena. Sulla carta circa 2500 km, un viaggio stupendo fra natura, cultura, storia e popoli, viaggeremo con la bandiera dell’Europa e il gagliardetto del Comune di Maranello sarà la nostra… credenziale”.

***

Nelle foto il saluto del sindaco Luigi Zironi questa mattina, di fronte al municipio, alla partenza di Zanfi e Tavoni, accompagnati da un gruppo di amici appassionati di ciclismo.

Ora in onda:
________________