Le scuole dell’infanzia “Calanchi” di Stuffione e “Sacro Cuore” di Finale Emilia si sono aggiudicate il primo premio per l’anno 2018/19 di Educazione alla Campagna Amica, il progetto promosso da Coldiretti Donne Impresa e Coldidattica (la rete regionale delle fattorie didattiche di Coldiretti) rivolto ai ragazzi in età scolare che ha coinvolto sul territorio provinciale oltre 700 bambini a partire dagli asilo nido, fino alle scuole dell’infanzia e alle primarie di primo grado.

La premiazione – informa Coldiretti Modena – è avvenuta nel corso della festa che si è tenuta questa mattina nell’aia dell’Agriturismo Il Biancospino a Stuffione di Ravarino (Modena), nel corso della quale i giovani allievi hanno prima gustato una sana merenda a km0 a base di ciliegie e albicocche dell’azienda agricola poi messo a dimora i semi della biodiversità e infine potuto visitare l’azienda agricola per imparare a riconoscere le diverse piante da frutto. Al termine le classi vincitrici sono state premiate con visite in fattorie didattiche e materiale didattico per la scuola.

Il tema del concorso per l’anno appena concluso è stato “Biodiversità contro omologazione. Perché la diversità è una risorsa? trova la risposta nell’agricoltura di qualità” con l’obiettivo – spiega Coldiretti Modena – di avvicinare bambini e ragazzi al mondo agricolo e rurale per conoscere la grande ricchezza della biodiversità della nostra agricoltura, che solo in Emilia Romagna conta più di 6.000 specie di animali accertate e 3.300 specie di piante.

Nella sola provincia di Modena sono stati più di 700 i bambini che hanno aderito al progetto e che hanno potuto usufruire, grazie a Coldiretti, di diverse attività: dalle visite al mercato di Campagna Amica alla creazione di un orto, dal laboratorio di pasta fresca fino a quello per la lavorazione della paviera, pianta tipica delle zone umide, le cui foglie una volta essiccate, vengono intrecciate per la creazione di borse, cappelli ed altri oggetti.

 

Ora in onda:
________________