A Bologna nel mese di maggio 2019 l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività ha fatto registrare una variazione mensile del -0,2%, e un tasso tendenziale del +0,5%. Nel mese di aprile la variazione mensile è stata pari allo +0,2%, mentre il tasso tendenziale è risultato del +1,3%.

 

 Prodotti alimentari e bevande analcoliche
A maggio la divisione dell’alimentazione fa segnare una variazione mensile positiva del -0,9%. In aumento il prezzo della Frutta (+11%), quello delle Acque minerali, bevande analcoliche, succhi di frutta e verdura (+1,4%), quello dei Pesci e prodotti ittici (+1,2%), quello degli Oli e grassi (+0,6%), quello dei Prodotti non altrove classificabili (+0,4), quello del Latte, formaggi e uova (+0,2%) e quello delle Carni (+0,1%). Le classi in calo rispetto ad aprile risultano quella del Pane e cereali (-0,1%), quella del Caffè, tè e cacao (-0,6%), quella dello Zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi (-0,7%) e quella dei Vegetali (-1,9%). Il tasso tendenziale passa dal +1% del mese di aprile al +0,5% del mese di maggio.

 Bevande alcoliche e tabacchi
La variazione dei prezzi rispetto al mese precedente è positiva per le Birre (+2,6%), per gli Alcolici (+0,9%) e per i Vini (+0,3%), nulla per i Tabacchi. La variazione mensile della divisione risulta positiva (+0,4%); il tasso tendenziale si porta dal +2,3% di aprile al +2,4% di maggio.

 Abbigliamento e calzature
Per questa divisione nel mese di maggio si registra una variazione mensile negativa di -0,1%, anche il tasso tendenziale cala ulteriormente al -0,8%, mentre risultano negative le tendenze dei prezzi di Altri articoli di abbigliamento e accessori e degli Indumenti. Nulle le variazioni di prezzo delle altre classi della divisione.

 Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili
Sono positive le variazioni mensili relative alle spese condominiali, quelle dei Servizi per la riparazione e manutenzione della casa e degli Affitti reali per l’abitazione, mentre risultano stabili i prezzi rispetto al mese precedente dei Combustibili solidi, della Fornitura acqua, del Raccolta rifiuti, della Raccolta acque di scarico, del Gas, dell’Energia elettrica e dei Prodotti per la riparazione e manutenzione della casa. La variazione mensile sale al +0,1 %, e il tasso annuo rimane stabile al +2,4%.

 Mobili, articoli e servizi per la casa
Calano i prezzi dei Beni non durevoli per la casa, quelli dei Mobili e arredi, quelli dei Grandi utensili ed attrezzature per la casa ed il giardino e quelli degli Articoli tessili per la casa. Aumentano i prezzi dei Piccoli elettrodomestici, quelli dei Grandi apparecchi domestici, quelli dei Piccoli utensili ed accessori vari e della Cristalleria e stoviglie. Nulle le variazioni per le altre classi della divisione. La variazione mensile si porta al -0,1% e quella tendenziale scende al -0,6%.

 Servizi sanitari e spese per la salute
In aumento i prezzi dei Prodotti farmaceutici e degli Altri prodotti medicali mentre risultano nulle le variazioni di prezzo delle Attrezzature ed apparecchi terapeutici, quelle dei Servizi paramedici, quelle dei Servizi ospedalieri, quelle dei Servizi dentistici e quelle dei Servizi medici. La variazione mensile è nulla mentre stabile la crescita del tasso tendenziale (+0,3%).

 Trasporti
La divisione fa segnare una variazione mensile in calo (da +2,1% a -0,5%). In calo principalmente i prezzi Trasporto marittimo, quelli del Trasporto aereo passeggeri e degli Altri servizi relativi ai mezzi di trasporto privati. In aumento i prezzi dei Carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati, quelli del Trasporto passeggeri su rotaia, quelli del Trasporto passeggeri su strada e quello dei prezzi delle Automobili. Nulle le altre variazioni. Il tasso tendenziale è più contenuto, dal +3% di aprile al +1,9% di maggio.

 Comunicazioni
La divisione fa segnare ancora una variazione mensile negativa pari al -1,3%. Il tasso tendenziale rimane negativo e cala ulteriormente (-10,2%). In calo i prezzi degli Apparecchi telefonici e telefax e quelli dei Servizi di telefonia e telefax, nulle le variazioni di prezzo dei Servizi postali.

 Ricreazione, spettacolo e cultura
I principali cali si registrano nella classe dei Pacchetti vacanza, in quella dei Giochi, giocattoli e hobby, in quella degli Apparecchi per il trattamento dell’informazione, in quella degli Apparecchi di recezione e registrazione, in quella degli Articoli di cartoleria e materiale da disegno, in quella degli Articoli sportivi e per il campeggio e in quella dei Libri. In aumento principalmente i prezzi dei Supporti di registrazione, quelli degli Apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici, quelli degli Animali domestici e relativi prodotti, quelli dei Servizi culturali e quelli dei Servizi ricreativi e sportivi. Il tasso mensile rimane negativo al -0,2%, quello annuo sale al -0,1%.

 Istruzione
Stabili i costi dell’istruzione. La variazione tendenziale rimane pari al +0,9%.

 Servizi ricettivi e di ristorazione
In calo i prezzi dei Servizi di alloggio, in aumento quelli della classe Ristoranti, bar e simili, mentre restano stabili i prezzi delle Mense. La variazione mensile scende al -0,9% e quella annua risulta positiva, ma significativamente più contenuta (dal +4,4% di aprile al +0,9% di maggio).

 Altri beni e servizi
In calo i prezzi della classe Altri apparecchi non elettrici, articoli e prodotti per la cura della persona, quelli degli Altri servizi non altrove classificati, quelli dei prezzi delle Assicurazioni sui mezzi di trasporto, quelli degli Altri servizi finanziari non altrove classificati e quelli degli Apparecchi elettrici per la cura della persona. In aumento i prezzi degli Altri effetti personali, stabili i prezzi delle altre classi. In calo il tasso mensile e quello tendenziale, rispettivamente al -0,7% e -0,6%.

Ora in onda:
________________