Continua l’impegno sul fronte della prevenzione attraverso le Campagne di Educazione Stradale condivise e seguite dalla Sezione di Polizia Stradale di Reggio Emilia.
A conclusione di un percorso di formazione, presso il Comando della Polizia Stradale di Viale Timavo, si è tenuta una giornata di festa in cui tutti gli alunni delle 5 classi dell’Istituto “Figlie di Gesù” hanno potuto conoscere da vicino il lavoro svolto quotidianamente dai poliziotti della Stradale e i mezzi e le strumentazioni utilizzati.

Gli operatori della Polstrada reggiana hanno così accompagnato i piccoli curiosi ospiti, negli uffici della Sezione illustrando gli aspetti operativi come la Sala Operativa con i sistemi informatici oggi in uso, ove gli alunni sono rimasti particolarmente affascinati dai sistemi di geo-localizzazione che riproducono visivamente sui computer gli interventi operativi delle pattuglie della Polstrada, sia in ambito urbano che lungo l’autostrada del Sole nel tratto che va da Parma sino a Bologna.In tale circostanza, ai bambini, non è sembrato vero poter “provare” gli apparati radio trasmittenti della Polizia, simulando – su canali non operativi – richieste di intervento e gestione degli eventi su strada.

Di notevole interesse da parte dei bambini è stata la visita del parco veicolare con i mezzi in uso agli Agenti della Specialità e le dotazioni specialistiche come l’etilometro, il precursore, le torce antivento, il kit alta visibilità, il materiale antigas, la cartellonistica stradale, le strumentazioni radio e di segnalazione visiva ed acustica, ecc..
Nel piazzale della caserma e nell’attiguo giardino del Comando sono state allestite due piste, una ciclabile ed una pedonale, attraverso le quali, grazie all’ausilio dei poliziotti, i bambini hanno potuto cimentarsi, attraverso l’uso di biciclette, del corretto posizionamento sulla strada ed il significato dei cartelli stradali e della segnaletica orizzontale.
Inoltre, gli operatori della Polstrada, nella sala convegni della caserma, attraverso proiezioni realizzate per la circostanza, hanno spiegato ai piccoli l’importanza del rispetto delle regole e della conoscenza delle principali norme che regolano la circolazione stradale, in modo da prevenire i pericoli della strada.

Gli Agenti della Stradale sono stati travolti dall’entusiasmo dei particolari ospiti, e non si sono sottratti alle numerose domande di molti piccoli aspiranti futuri poliziotti tra queste: l’uso obbligatorio delle cinture di sicurezza anche nella parte posteriore da parte degli adulti, il corretto comportamento dei pedoni intenti ad attraversare la strada, l’uso del telefono durante la guida delle auto, l’uso del casco durante la guida delle biciclette.
Le insegnanti dell’Istituto “Figlie di Gesù” hanno consegnato al Comandante, Commissario Capo Ettore Guidone, tutti i disegni e gli elaborati prodotti dai bambini nel corso dell’anno scolastico, raccolti in piccoli libricini colorati.

L’obiettivo perseguito dai formatori deputati all’educazione stradale della Sezione Polizia Stradale di Reggio Emilia e dei rispettivi Distaccamenti di Guastalla e Castelnovo Né Monti, è quello di diffondere sempre più la cultura sulla strada, volta al rispetto reciproco, che produrrà nel tempo, quei comportamenti virtuosi i quali avranno come conseguenza una diminuzione di incidenti stradali che ancora oggi portano con sè feriti e vittime.
Al termine della giornata e a conclusione del percorso formativo, gli agenti della Stradale hanno consegnato a tutti i bambini un attestato di partecipazione a testimonianza dell’impegno profuso.
Gli interventi in altre Scuole di diverso ordine e grado della Provincia continueranno anche nei prossimi giorni di fine anno scolastico a testimonianza dell’attenzione particolare alla formazione da parte del comando di Polizia Stradale di Reggio Emilia.

Ora in onda:
________________