L’organizzazione ha deciso di annullare l’edizione 2019 della “100 km del Secchia” inizialmente in programma per il prossimo 2 giugno in occasione di “Secchia in festa”. A seguito degli eventi atmosferici che hanno provocato una straordinaria piena del fiume Secchia con esondazioni in diverse zone, infatti, sono stati effettuati in questi giorni alcuni sopralluoghi dagli enti organizzatori (UISP ed Ente Parchi) per verificare la percorribilità dell’itinerario.

Da queste attività sono emerse diverse criticità che rendono impraticabile il percorso. In particolare, nei tratti a sud della via Emilia a valle dell’oasi di Colombarone e nella parte a nord nel territorio di Campogalliano nei pressi dei Laghi Curiel, il percorso risulta danneggiato da erosioni con tratti ancora allagati o immersi nel fango, che ne impediscono la percorribilità, anche nella prospettiva del prossimo 2 giugno.

Altre criticità sono state evidenziate nel tratto di pianura al confine con la provincia di Mantova. Per questi motivi e anche in previsione di ulteriori eventi meteo nei prossimi giorni, in coerenza con l’obiettivo primario di garantire la massima sicurezza a tutti i partecipanti, nella riunione effettuata presso la sede dell’Ente parchi di Rubiera, a cui hanno partecipato i rappresentanti dello stesso Ente, della UISP e dei Comuni, è stato deciso di annullare la manifestazione.

Ora in onda:
________________