Domenica 26 maggio 2019 si vota per il rinnovo del Parlamento europeo. I seggi rimarranno aperti dalle 7 alle 23. Per accedere al voto è necessario essere in possesso della tessera elettorale personale insieme alla carta d’identità cartacea/elettronica o altro documento di identificazione rilasciato dalla Pubblica Amministrazione. La ricevuta della richiesta di Carta d’identità elettronica sarà considerata come valido documento di riconoscimento per l’esercizio di voto.

Sabato 25 maggio tutti gli sportelli Urp di Quartiere saranno aperti dalle 8.15 alle 18 solo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica ai cittadini residenti privi di documento di riconoscimento causa furto o smarrimento, impossibilitati a prenotare il servizio di rinnovo della CIE nei giorni precedenti, che si presentino con la denuncia. Durante l’orario d’apertura straordinaria non saranno erogati altri servizi anagrafici. L’Urp di piazza Maggiore, sabato 25 maggio svolgerà la normale attività dalle 8.15 alle 13 e osserverà l’apertura straordinaria dello sportello CIE dalle 13 alle 18.
Domenica 26 maggio, dalle 7 alle 23, sempre in caso di furto o smarrimento della carta d’identità e presentando la denuncia, potrà essere richiesta una carta di identità cartacea all’Ufficio documenti personali in via Don Minzoni 10/2 (tel. 051 2194222 – 051 2194223).

Si ricorda inoltre di verificare se la tessera elettorale ha spazi vuoti utilizzabili per la certificazione della partecipazione alla voto. Nel caso tutti gli spazi fossero esauriti, occorre rinnovare la tessera. È possibile farlo presentandosi all’Ufficio Elettorale da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13, martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30.

Nella settimana precedente il voto, l’Ufficio elettorale osserverà l’apertura straordinaria con orario continuato:

  • fino a venerdì 24 maggio dalle 8.30 alle 17.30
  • sabato 25 maggio dalle 8.30 alle 18
  • domenica 26 maggio dalle 7 alle 23

La tessera elettorale può essere richiesta anche telefonicamente al numero 051 2194222 oppure via email all’indirizzo ufficioelettorale@comune.bologna.it indicando il numero della tessera elettorale e un recapito telefonico per essere ricontattati.
La tessera elettorale può essere prenotata e può essere ritirata personalmente o da altra persona munita di delega e del documento dell’interessato presso la segreteria dell’ufficio elettorale.
Per ricevere la nuova tessera è necessario esibire la precedente tessera elettorale esaurita negli spazi.
Si raccomanda di non attendere gli ultimi giorni prima della votazione per richiedere la nuova tessera al fine di evitare code ed attese agli sportelli.
Qualora la tessera elettorale sia completa in tutti i suoi spazi e non fosse possibile richiedere una nuova tessera elettorale, prima della data del voto, in ogni sezione elettorale verrà rilasciato un attestato per poter comunque votare.

Domenica 26 maggio, per facilitare gli spostamenti veicolari, sono sospesi i provvedimenti relativi alla Zona a Traffico Limitato. Restano in vigore i provvedimenti di limitazione relativi ai Tdays (compresi quelli che riguardano via de’ Falegnami e Strada Maggiore), zona Università e piazza San Francesco. Qui l’ordinanza.

Tutti i dettagli sono disponibili su Iperbole a questo link: http://www.comune.bologna.it/elezioni-europee-2019

Ora in onda:
________________