Promuovere la mobilità sostenibile diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi. Questi gli obiettivi di “Bimbimbici”, l’iniziativa che si svolge ogni anno sul territorio albinetano la seconda domenica di maggio, in occasione della giornata nazionale della bicicletta. La manifestazione, che avrà luogo domenica 12 maggio, punta a sollecitare la collettività a una riflessione generale sulle necessità di immergersi nella natura e utilizzare piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani.

L’evento si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie secondarie del territorio di Albinea e Borzano. Il programma della giornata prevede un itinerario da Albinea alla sede del Ceas di Borzano attraverso cui l’Amministrazione vuole far conoscere ai cittadini alcuni percorsi ciclabili presenti sul territorio comunale valorizzandone le bellezze naturalistiche e ambientali.

Il mondo dell’associazionismo albinetano e Tuttimbici collaborano per la buona riuscita dell’iniziativa.

Il ritrovo dei partecipanti sarà alle 15.30 in piazzale Lavezza (zona feste parco via Caduti della Libertà). Alle 16 è prevista la partenza lungo il percorso cicloturistico fino a Cittadella. Si proseguirà poi lungo via Ariosto fino a raggiungere via Vaglie (parcheggio palestra). Alle 16.45 avverrà il ritrovo con i piccoli ciclisti di Borzano al parcheggio della palestra; poi tutti insieme si pedalerà lungo la ciclabile che collega via Vaglie con via Orsi per raggiungere la sede del Ceas in via Chierici 2. Alle 17 sarà offerto un rinfresco ai partecipanti e subito dopo avrà luogo la visita guidata nel giardino e al percorso didattico sui gessi a cura dell’Associazione Amici del Cea, e al museo archeologico in collaborazione con il Gruppo Archeologico Albinetano.

Per il rientro verso Albinea sarà a disposizione una guida. Per partecipare alla pedalata è consigliato l’uso del casco.

Ora in onda:
________________