L’Università di Bologna ospita una tre giorni internazionale dedicata ai ranking universitari. Da mercoledì 8 a venerdì 10 maggio, nel Complesso di San Giovanni in Monte, a Bologna, è in programma la conferenza 2019 dell’Osservatorio IREG, l’istituzione internazionale che riunisce atenei e società legate ai ranking universitari di tutto il mondo.

La tre giorni di incontri si concentrerà sul rapporto tra le classifiche internazionali che misurano la qualità accademica sotto diversi punti di vista, gli atenei che vengono valutati e l’impatto di questi ranking sull’opinione pubblica.

L’Alma Mater, che organizza l’evento insieme all’Osservatorio IREG, ha raccolto negli ultimi anni ottimi risultati in diversi ranking internazionali, da quelli più noti e prestigiosi – ad esempio Times Higher Education e QS, dove ha raggiunto in entrambi i casi la top 200 mondiale – fino a quelli più settoriali, come Green Metric (l’Alma Mater è il primo ateneo italiano e quindicesimo nel mondo) e il nuovo University Impact Rankings, che misura l’impatto delle università sul tessuto sociale in un’ottica di sviluppo sostenibile (l’Alma Mater è il primo ateneo italiano e nono al mondo).

 

Per maggiori informazioni: http://ireg-observatory.org/en/ireg2019-invitation.

Ora in onda:
________________