Il Comune di Fiorano Modenese ha ottenuto un contributo da Ateris, l’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e i rifiuti, per il progetto ‘Compost a km zero’, nell’ambito delle iniziative per ridurre la produzione di rifiuti.

Il progetto era finalizzato all’acquisto di una compostiera elettromeccanica, da posizionarsi presso un plesso scolastico, nel quale ci sia distribuzione ad alunni e nei mesi estivi ai bambini e ragazzi frequentati i centri estivi comunali, con l’obiettivo di incentivare il compostaggio domestico e la sensibilizzazione alla riduzione degli sprechi alimentari. I rifiuti organici verranno trasformati in compost nella compostiera, attraverso un processo che imita la Natura. La compostiera fornisce calore e ossigeno ai batteri ed ai microrganismi in modo da consentirgli di “mangiare” gli scarti e trasformarli in compost. Il compost ottenuto verrà utilizzato durante laboratori didattici e presso le aree verdi della scuola.

Venerdì 10 maggio 2019, alle ore 14.30, con una attività riservata alla scuola, presso la Scuola Primaria Luisa Guidotti di Crociale, avverrà l’inaugurazione della compostiera di comunità ‘Big Hanna’, con il taglio del nastro, presenti le autorità comunali, scolastiche e un rappresentante di Atersir. Gli operatori della Cir effettueranno il primo carico di scarti alimentari, mentre ai ragazzi della scuola saranno distribuiti cofanetti con compost e bulbi da piantare.

Ora in onda:
________________