La discesa di un nucleo di aria fredda polare da nord determinerà condizioni di forte instabilità per domenica 5 maggio. Nella prima parte della giornata si prevedono precipitazioni diffuse di moderata-forte intensità sui settori centro-occidentali, con locali rovesci temporaleschi e nevicate al di sopra dei 700-800 metri, con accumuli anche di 30 cm sull’alto Appennino. La perturbazione tenderà a traslare verso est nella seconda parte della giornata interessando più diffusamente il settore orientale, con precipitazioni moderate-elevate, anche a carattere temporalesco e quota neve sopra i 1000 m.

Le suddette precipitazioni determineranno criticità idraulica arancione sulle zone A, B, C e D, riferita principalmente agli affluenti del Reno e ai fiumi Romagnoli. Nella zone E, F, H la criticità idraulica gialla è riferita ai piccoli bacini collinari. Sui settori orientali sono previsti inoltre venti forti da nord est con raffiche attorno a 90 km/h. Mare sino ad agitato con altezza d’onda tra 2-3 metri, con possibilità di ingressione marina.

Per la giornata di domani livello di allerta giallo anche per criticità valanghe su Appennino Emiliano Centrale, Comuni di: Ventasso (RE), Villa Minozzo (RE), Fanano (MO), Fiumalbo (MO), Frassinoro (MO), Montecreto (MO), Pievepelago (MO), Riolunato (MO), Sestola (MO), Alto Reno Terme (BO), Lizzano in Belvedere (BO).

Ora in onda:
________________