Visita speciale questa mattina in municipio. La comunità vignolese ha infatti ricevuto ufficialmente una delegazione di Barbezieux-Saint-Hilaire, con la quale il Comune di Vignola è gemellato fin dal 1985.
In particolare, 39 studenti delle medie francesi, accompagnati dalle loro insegnanti Armelle Roche, Véronique Tutard e Corinne Paranteau, oltre che dall’autista Nicolas, sono stati ricevuti nella sala consiliare del municipio dal sindaco Simone Pelloni, assieme agli studenti di seconda e terza media delle Muratori che studiano francese e alle insegnanti che stanno seguendo questo progetto di gemellaggio, ovvero le prof.sse Patrizia Borri (referente), Silvia Papi e Laura Bruzzone.
Il gemellaggio con Barbezieux, avviato nel 1985 dalla prof.ssa Graziella Viani, è giunto oggi al suo trentaquattresimo anno. Ogni biennio, studenti vignolesi e di Barbezieux-Saint-Hilaire si ospitano a vicenda presso le rispettive famiglie, per circa una settimana. Quest’anno la visita degli studenti transalpini è iniziata martedì scorso e proseguirà fino a lunedì prossimo. Gli studenti vignolesi hanno invece fatto visita a Barbezieux nello scorso mese di marzo. Dando il benvenuto alla delegazione francese, il sindaco Simone Pelloni ha ricordato i diversi aspetti di questo sodalizio, sia sotto il profilo dello scambio culturale, sia sotto quello enogastronomico.

Ora in onda:
________________