In occasione della Festa dei lavoratori, mercoledì 1° maggio la Biblioteca Panizzi e le biblioteche decentrate osserveranno un giorno di chiusura.

Ma già dal giorno successivo, giovedì 2 maggio, nella biblioteca Panizzi riaprirà la mostra Famiglie. Un mondo di relazioni – I fondi fotografici delle famiglie in Biblioteca Panizzi a cura di Laura Gasparini, Monica Leoni ed Elisabeth Sciarretta, inaugurata in occasione di Fotografia Europea e visitabile fino al 9 giugno negli orari di apertura della biblioteca. I materiali esposti intendono rivisitare i fondi fotografici delle famiglie reggiane: un documento prezioso della vita quotidiana e dei momenti di vita non “ufficiali”, a volte intimi e scanzonati. Accanto ai ritratti di famiglia, eseguiti da professionisti in occasione di riti significativi della vita domestica, saranno presenti immagini scattate dai membri stessi delle famiglie ritratte. Dall’abitazione agli spazi pubblici, la mostra raccoglie immagini di tutta la città, con le sue piazze e le sue vie che diventano luoghi di socialità, svago e condivisione. E ancora, manifestazioni iconografiche della grande storia con i suoi eventi: le guerre mondiali, i temi sociali, la società che si trasforma.

A seguire, domenica 5 maggio alle 10.30, la Biblioteca Panizzi ospiterà un laboratorio fotografico ispirato alla mostra e dedicato ai bambini da 5 a 8 anni e ai loro genitori. Il laboratorio Da me a te è a cura della Sezione Ragazzi, in collaborazione con il Gruppo Fotografico Grandangolo BFI ed è gratuito su prenotazione (tel. 0522456084).

Per ulteriori informazioni:

> Biblioteca Panizzi

tel. 0522456084

www.bibliotecapanizzi.it

> Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra

tel. 0522585616

Ora in onda:
________________