Continuano gli appuntamenti della rassegna Scandiano(R)esiste 2019. Fatti Luoghi Persone, un percorso attraverso la Resistenza di ieri e di oggi per consolidare il valore della forza delle idee, della partecipazione attiva di ogni singolo individuo allo sviluppo della comunità.

Tanti gli eventi già proposti sul territorio scandianese che hanno cercato di consolidare l’importanza della consapevolezza della memoria per affrontare le scelte quotidiane. Diversi sono stati gli ospiti venuti a Scandiano a raccontare le loro scelte di vita, spesso difficili e sofferte, fatte con un unico obiettivo, costruire un mondo migliore, una società civile libera e responsabile e un comune senso civico dove ognuno sia responsabile delle proprie azioni.

Dopo le testimonianze dell’imprenditore calabrese Rocco Mangiardi, del giroanlista Paolo Borrometi che oggi vive sotto scorta, di Massimo Rocco, Presidente della cooperativa sociale Le Terre di Don Peppe Diana, della Dott.ssa Maria Falcone, sorella del magistrato Giovanni Falcone, mercoledì 10 aprile alle ore 21 i protagonisti in sala Casini saranno i giovani studenti dell’Istituto Gobetti di Scandiano che hanno partecipato ai Viaggi della Memoria fatti nei mesi scorsi con Istoreco.

La serata s’intitola giustamente “I Testimoni di casa nostra” e si svolge da alcuni anni mettendo al centro le riflessioni, le impressioni e gli approfondimenti dei ragazzi e delle ragazze al ritorno da un’esperienza così fortemente personale come quella fatta ai campi di stermionio.

E’ sempre una serata molto partecipata e attesa sia da parte dei ragazzi che del pubblico, un momento che gli studenti con la preziosa collaborazione degli insegnanti si gestiscono in autonomia con grande responsabilità e maturità, dimostrando che un’esperienza come quella lascia tracce profonde nel loro animo.

Un ringraziamento alle numerose associazioni che collaborano con l’Amministrazione alla rassegna: ANPI Sezione Scandiano, Circolo Nuova Fellegara, Circolo Le Ciminiere, Libera Reggio Emilia, Scuola Secondaria M.M. Boiardo, Scuola Secondaria A.Vallisneri, Istituto Statale P.Gobetti, Istoreco, Istituzione dei Servizi educativi e scolastici

Ora in onda:
________________