Da ieri, lunedì 1 aprile, nella sede del Quartiere Savena, in via Faenza 4, è aperto l’Ecosportello dove le cittadine e i cittadini che non erano in casa al passaggio dei tutor di Hera possono ritirare la Carta Smeraldo, la tessera con chip che servirà ad aprire il nuovo cassonetto della raccolta indifferenziata in arrivo nelle strade del quartiere a partire dal 28 maggio 2019. L’Ecosportello è aperto in via Faenza 4 fino a mercoledì 31 luglio 2019, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ieri, nel primo giorno di apertura, più di cinquanta cittadini hanno ritirato la propria Carta Smeraldo.

La consegna della tessera a domicilio è iniziata il 9 marzo scorso e proseguirà fino a metà maggio. I 50 tutor di Hera, nei primi venti di giorni di attività, hanno contattato in tutto quasi 19.000 utenti: a quelli ai quali non è stato possibile lasciare la carta, per mancanza del titolare o di delega compilata, è stato comunque consegnato il depliant che contiene le novità in arrivo sulla raccolta rifiuti e sono stati spiegati i nuovi servizi. In questi casi sono previsti due ulteriori passaggi, prima di lasciare la cartolina con le istruzioni per ritirare direttamente la Carta Smeraldo all’Ecosportello.
I tutor non entrano in casa e non richiedono soldi; si distinguono dalla pettorina gialla e dal cartellino con il logo Hera. Per verificare la loro autenticità si può chiamare il numero verde 800 991 304.
Su Iperbole, il sito web del Comune di Bologna, sono state pubblicate le risposte alle domande più frequenti sulla Carta Smeraldo.
Tutte le informazioni sulla raccolta dei rifiuti sono disponibili nella sezione dedicata di Iperbole.

Ora in onda:
________________