Inaugura venerdì 5 aprile, alle 18.30, al Faro di Spilamberto (Direzionale Marconi – ex USL) viale Marconi, 4 la mostra “Neil Armstrong The First” che resterà allestita fino all’11 aprile. Ideata e creata da Luigi Pizzimenti, giornalista, divulgatore scienti­fico e storico del programma spaziale Apollo, la mostra si propone come uno sguardo sul programma spaziale americano che 50 anni fa permise all’uomo di porre i primi passi su un altro corpo celeste. Ripercorrendo le tappe della vita e della carriera di Neil Armstrong, ci troveremo di fronte alle difficoltà, agli ostacoli tecnologici ed ai successi che hanno condotto l’umanità negli anni ’60 a portare a termine un’impresa così epica. Una mostra per chi c’era allora ed ha vissuto davanti alla televisione quei momenti storici; una mostra per chi era troppo giovane e di questa sfi­da ha solo sentito parlare; una mostra per i giovani di oggi, cui sembrerà impossibile che, nonostante le limitate tecnologie dell’epoca, 12 esseri umani abbiano posato piede, lavorato e condotto esperimenti scientifi­ci sulla super­ficie lunare.

La mostra include le foto della carriera di Neil Armstrong con scatti inediti o poco noti al grande pubblico. Si potranno ammirare i modelli dei veicoli spaziali utilizzati da Neil Armstrong, le tute e le attrezzature utilizzate sulla superficie lunare, documenti originali, rari reperti, ricostruzioni a grandezza naturale. Video e suoni multimediali accompagneranno il visitatore alla scoperta del più grande sogno degli uomini: quello di raggiungere la Luna.

Il volo dell’Apollo 11 attraverso 380.000 chilometri non è un viaggio, è IL viaggio. Un viaggio che fu considerato come l’inizio di una nuova era del genere umano, ma non fu solo un’impresa scientifica, fu soprattutto un concentrato di sentimenti: gioia e dolore insieme, suscitò emozioni mai provate prima.

L’esposizione è itinerante e il primo appuntamento si è appena concluso a Roma nella sede di Thales – Alenia Space con grande successo. Spilamberto sarà la seconda tappa del “tour”, prima in regione (si svolgerà anche a Bologna, a giugno, all’interno di Fico).

Diverse le iniziative collaterali che affiancheranno la mostra: venerdì 5 aprile, alle 20.30, allo Spazio Eventi L. Famigli, incontro dal titolo “Neil Armstrong – The First” con il curatore della mostra Luigi Pizzimenti. Domenica 7 aprile, alle 17.30, allo Spazio Eventi L. Famigli “Sulla luna? Sì, ci siamo andati” con Paolo Attivissimo, giornalista e divulgatore scientifico. Infine martedì 9 aprile, alle 20.30, allo Spazio Eventi L. Famigli, proiezione del film “Il Diritto di contare”. Tutte le iniziative collaterali sono ad ingresso gratuito.

Per Spilamberto questa mostra ha un valore ancora più significativo in quanto nata dalla proposta di un nostro concittadino che, sollecitando il coinvolgimento di altre aziende del territorio, ha reso possibile la realizzazione dell’evento e di tutte le iniziative collaterali, tutto ad accesso libero, per le scuole e l’intera collettività.

Un ringraziamento quindi alle aziende che con la sottoscrizione del patto di collaborazione hanno donato alla collettività questo importante evento: Associazione Benessere Animale, Bper, Farpro Modena, Frantoio Fondovalle, Genesi Elettronica srl, L.A. Impianti, Penta Automazioni, Rada, Sitma e Smartres.

Orari di visita: venerdì 5 aprile dalle 18.30 alle 23 (ultimo accesso ore 22.30);  sabato 6 e domenica 7 aprile dalle 09.30 alle 13 e dalle 15 alle 22 (ultimo accesso ore 21.30). Visite guidate: 16, 18 e 20.30; lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 aprile dalle 09.30 alle 13 e dalle 15 alle 22 (ultimo accesso ore 21.30). Visite guidate dalle 18 alle 20.30. Giovedì 11 aprile dalle 9.30 alle 17 (ultimo accesso ore 16.30). Visite guidate: 14 e 16. Visite guidate ad accesso libero. Presentarsi all’ingresso 10 minuti prima dell’orario di inizio.

Per info: Struttura Rapporti con il Cittadino tel. 059/789941; info@comune.spilamberto.mo.it.  Per dettagli www.neilarmstrong.it

Ora in onda:
________________