» Lavoro - Modena - Scuola

La discriminazione di genere in ambito lavorativo al centro di un convegno internazionale di Unimore

L’uguaglianza di genere è una componente della crescita economica globale. La sesta edizione dello studio “Women, business and the law 2019” firmato dalla Banca Mondiale valuta come fallimentari le riforme economiche sulla parità di genere degli ultimi dieci anni. Nella medesima direzione sono orientati i dati OCSE (“Gender, Institutions and Development 2014”). Nonostante i numerosi interventi legislativi, anche a livello europeo, le discriminazioni basate sul genere continuano ad avere effetti durevoli rispetto all’inclusione delle donne nel mondo economico e nell’accesso al lavoro.

Con l’intento di esaminare, in chiave comparativa e multidisciplinare, il tema delle discriminazioni in ambito lavorativo ed i possibili rimedi, il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, in collaborazione con il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazione e Vulnerabilità – CRID e con il Comitato Unico di Garanzia – CUG di Unimore, organizza un convegno internazionale dal titolo “Gender Discrimination at Work” che si svolgerà giovedì 28 marzo 2019 alle ore 9.45 presso l’Aula Magna del Complesso Universitario San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena.
Dopo i saluti del prof. Vincenzo Pacillo, Direttore del dipartimento di Giurisprudenza, e del prof. Thomas Casadei, CRID di Unimore, sono previste relazioni in tema di “Discriminazione e conciliazione lavoro-vita familiare” della prof.ssa Oxana Golynker dell’ Università di Leicester (UK), in merito a “Questioni di genere in ambito di lavoro nel contesto spagnolo” delle prof.sse Dulce Soriano Cortes e Paz Fernandez Diaz dell’Università di Cadiz (Spagna) ed infine su “Le discriminazioni di genere e vulnerabilità nel quadro italiano”, esaminate secondo una prospettiva filosofica dalla dott.ssa Serena Vantin di Unimore e in chiave processual-lavoristica dalla dott.ssa Maria Barberio dell’Università di Unimore. L’incontro sarà coordinato dal prof. Alberto Tampieri, Presidente CUG di Unimore.





Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2019 · RSS PAGINA DI CARPI · RSS ·
• 11 query in 0,376 secondi •