E’ positivo il fatto che si apprezzi l’importanza strategica dell’Area Reggiane, da sempre sostenuta dall’Amministrazione comunale, e dell’opera di riqualificazione che Stu Reggiane spa ha avviato e sta realizzando per restituire quel luogo a nuovi investimenti, nuove funzioni e significati che lo reinseriscano nella vita della città.

L’ipotesi di realizzare la nuova sede del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco nell’Area Reggiane – in particolare in via Agosti, negli spazi della Palazzina uffici e dell’edificio destinato a Mensa nel tempo della storica fabbrica – è stata valutata e condivisa una prima volta dai vertici provinciali dei Vigili del Fuoco, dall’Amministrazione comunale e da Stu Reggiane spa nel maggio 2017.

Quel luogo è stato considerato come ideale sotto il profilo logistico e operativo, essendo servito da importanti vie di comunicazione, vicino alla nascente Arena eventi del Campovolo e nelle vicinanze di infrastrutture di Protezione civile, del Campovolo stesso, di comparti produttivi, arterie di grande scorrimento e infrastrutture trasportistiche.

L’attenzione manifestata anche dai vertici nazionali dei Vigili del Fuoco a questa ipotesi è dunque un dato importante, che va nella direzione giusta. Dall’Amministrazione comunale e da Stu Reggiane spa resta la piena disponibilità a proseguire nelle valutazioni per la realizzazione dell’intervento che si svilupperebbe su lotti privati ed è di sicuro interesse pubblico.

(Alex Pratissoli, assessore alla Rigenerazione urbana e del territorio – Luca Torri, amministratore delegato di Stu Reggiane spa)

Ora in onda:
________________