Dopo il nulla di fatto emerso durante l’incontro avvenuto il 18 febbraio presso la Prefettura di Modena, arriva l’annunciato sciopero proclamato per l’8 marzo.

“Abbiamo provato in tutti i modi a trovare soluzioni conciliative, ma tutti i tentativi si sono infranti per una chiusura totale da parte dell’azienda Dussmann Service srl che,  fin dal suo insediamento presso l’Accademia Militare di Modena, avvenuto in data 01/01/2019, ha assunto un atteggiamento ostile nei confronti dei lavoratori inserendo vergognose clausole all’interno dei contratti individuali che prevedono la possibilità per l’azienda di lasciare a casa i lavoratori per periodi anche medio lunghi senza stipendio e senza contributi, a  tutto ciò si aggiunga la mancata applicazione delle tutele dell’art. 18 per i lavoratori assunti prima del 2014”.

E’ quanto dichiarano Vincenzo Paldino ed Ernestina Summa della Segreteria Provinciale di Modena dello SNALV/CONFSAL congiuntamente alle RSU Patrizia De Marco, Luigia Schiavone, Legnante Lucia.

“Di fronte ad una situazione così grave non ci è rimasto che  impugnare i contratti presso le sedi competenti e proclamare lo sciopero. Sono stati i lavoratori stessi a chiederci la proclamazione dello sciopero con una forte adesione – il 70 % dei lavoratori ha già sottoscritto l’adesione allo sciopero – , ci auguriamo che l’azienda capisca che non è possibile gestire un appalto in queste condizioni e soprattutto che rispetti i lavoratori prima di tutto come persone. La scelta della giornata dell’8 Marzo non è casuale, nell’unità produttiva lavorano prevalentemente donne, quale migliore occasione della festa delle donne per lanciare un messaggio concreto a chi pensa di realizzare profitto mortificando soprattutto le lavoratrici. Invitiamo tutti i cittadini Modenesi che vogliono dare il proprio sostegno a questi lavoratori di unirsi a noi l’ 8 Marzo a partire dalle 9 in Piazza Roma a Modena per manifestare tutto il nostro dissenso”, affermano in chiusura le RSU ed i rappresentati dello SNALV/CONFSAL.

Ora in onda:
________________