Domani alle ore 9.30, davanti al castello di Formigine, si terrà la consegna di una cargo bike da parte dell’Istituto di istruzione superiore Ferrari di Maranello, nell’ambito del progetto Formigine Extrapulita.

Si tratta di un velocipede elettro-muscolare a tre ruote ispirato ai tradizionali sidecar, progettato dagli studenti e realizzato per soddisfare le esigenze della nuova mobilità urbana ad emissioni zero. I mezzi sono prodotti dalla Start Up di Maranello “Il Celerifero”, ideata da un gruppo di giovanissimi sviluppatori a partire dall’esperienza attuata presso le scuole Ferrari di Maranello, dove è nato il primo prototipo.

Sono in totale quattro le velobike sul territorio dei Comuni del Distretto ceramico, ognuno dei quali ha scelto di utilizzarli in maniera diversa. In particolare, a Formigine sarà sperimentata per la micro-pulizia urbana nei parchi, nella piazza, anche allo scopo di testarne a fondo le potenzialità.

La cargo bike sarà utilizzata dagli studenti che mapperanno i tragitti effettuati e calcoleranno la quantità di CO2 risparmiata attraverso l’utilizzo del mezzo ecologico, ma sarà anche a disposizione dei cittadini formiginesi che si dedicano ad attività costanti di promozione del decoro urbano.

L’azione rientra nell’ambito di Formigine Extrapulita, progetto partito da Milano, che intende unire le città italiane nel nome dell’ambiente e della solidarietà dando luce al ruolo fondamentale del volontariato nel territorio. Infatti, coloro che si occuperanno della pulizia non saranno soltanto gli studenti  dell’IIS Ferrari nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, ma anche ecovolontari e persone coinvolte in laboratori socio-occupazionali.

“Con questo progetto – afferma l’Assessore all’Ambiente Giorgia Bartoli – abbiamo voluto credere nei giovani, supportando le loro idee e assecondando la loro energia, mettere al centro il decoro urbano come bene comune e valorizzare il volontariato ambientale fornendo loro un prezioso strumento a supporto della loro attività quotidiana”.

Ora in onda:
________________