In occasione della donazione di un nucleo di materiale librario in lingua ucraina che l’Associazione Europea Italia-Ucraina Maidan ha effettuato alla Biblioteca e ai suoi utenti, la Sala Reggio ospiterà un incontro per approfondire la conoscenza di questo paese, della sua storia e della sua cultura. L’appuntamento, promosso dall’Associazione Europea Italia-Ucraina Maidan, è sabato 16 febbraio, alle 16.30 con Massimiliano Di Pasquale, autore del libro “Abbecedario Ucraino. Rivoluzione, cultura e indipendenza di un popolo”. Membro dell’Associazione Italiana di Studi Ucraini e della Sezione di Studi Baltici dell’Università di Milano, Di Pasquale ha attraversato il paese in lungo e in largo, ha letto moltissimo e ha intervistato i personaggi chiave della politica ucraina e dell’élite intellettuale. Ora offre al pubblico italiano questa sua conoscenza con questa accuratissima pubblicazione. Il volume è strutturato come un manuale di insegnamento, partendo dal 1991, anno dell’indipendenza, fino ai giorni nostri, attraverso la narrazione degli eventi più importanti, dalla Stagione degli Oligarchi alla Rivoluzione arancione fino alla rivolta del 2014 nota come Euromaidan. Le voci sono sistemate in ordine alfabetico, e si possono leggere di seguito, come tanti capitoli, o vagando qua e là a seconda delle proprie curiosità e interessi. Massimiliano Di Pasquale (Pesaro, 1969) è fotogiornalista e saggista. Membro dell’AISU (Associazione Italiana di Studi Ucraini) e del BBS (Sezione di Studi Baltici dell’Università di Milano), nel 2012 ha pubblicato Ucraina terra di confine. Viaggi nell’Europa sconosciuta, caso editoriale che ha fatto conoscere l’Ucraina al grande pubblico italiano.

Gli eventi del weekend proseguono anche domenica 17 febbraio sempre in Biblioteca Panizzi con “Il carnevale degli animali” (Carthusia, 2018): alle ore 10.30 il carnevale busserà alle porte della biblioteca: partendo da Il Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saëns e dalla sua trasposizione teatrale nasce questa splendida, allegra e divertente parata di animali, guidata dal Re Leone, dove i piccoli lettori attraverso immagini, testi e musiche diventeranno ruggito, chiocciare, raglio e così via. A seguire, laboratorio espressivo a cura del personale della Sezione Ragazzi, da 4 a 7 anni su prenotazione (tel. 0522456084).

L’ingresso agli eventi è gratuito. Per visionare il programma completo e per ulteriori informazioni  il sitowww.bibliotecapanizzi.it

Ora in onda:
________________