Per il terzo anno consecutivo, riparte il bando WelCom che la Fondazione Manodori ha indetto a sostegno di iniziative per le nuove fragilità.

Un milione di euro in tre anni per migliorare la qualità della vita nella nostra provincia individuando servizi innovativi nel campo del welfare. WelCom si pone l’obiettivo di progettare in modo condiviso una serie di attività in grado di rispondere a reali esigenze e difficoltà, nate anche a seguito della recente crisi economica, che tuttora incidono sulla vita delle famiglie e dei cittadini della nostra provincia.

Dopo aver finanziato i primi progetti nati dalle idee suggerite dalla comunità, sono stati individuati per il 2019 nuovi temi di particolare rilevanza.

‘Il filo di Arianna’, accompagnare e orientare i cittadini vulnerabili tra norme e servizi. ‘Le dimissioni complesse’, come assicurare cura, supporto e rete ai pazienti vulnerabili. ‘Nuovo – Valore – Aggiunto’, riutilizzare beni, rigenerare luoghi, scambiare servizi per costruire legami sociali e senso di comunità.

Su questi temi, fino all’8 marzo sarà possibile proporre un’idea progettuale su cui lavorare per realizzare progetti innovativi per il welfare locale. Cittadini, enti pubblici e privati, associazioni, cooperative sociali possono fare una proposta alla Fondazione Manodori.

“Dopo tre anni di lavoro – ha detto Gianni Borghi, presidente della Fondazione Manodori – il bando WelCom ha aggregato idee, persone, strumenti e modi di operare diversi che sono una ricchezza per il nostro territorio. Con l’edizione di quest’anno, si apre una prospettiva nuova e, come per le edizioni passate, verranno coinvolte tutte le forze in campo per individuare percorsi coerenti con un contesto sociale in rapida evoluzione”.

La Fondazione Manodori, partendo dagli spunti contenuti nelle idee progettuali presentate, aggregandoli o parzialmente riformulandoli, definirà i temi su cui si avvieranno i laboratori di progettazione che caratterizzeranno la seconda fase di WelCom, gruppi di lavoro per definire i progetti che verranno finanziati a supporto delle situazioni di difficoltà.

I materiali relativi al bando WelCom e per proporre le idee sono disponibili sul sito www.fondazionemanodori.it  – Info 0522.430541

 

Ora in onda:
________________