A scuola di Arte in Assemblea legislativa. Per il secondo anno consecutivo insieme a Mambo-Museo d’Arte Moderna di Bologna, l’Assemblea organizzerà Non solo leggi. Percorsi educativi d’Arte in Assemblea legislativa, ovvero tre percorsi gratuiti rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, curati dal Dipartimento educativo del Mambo.

“Un’occasione unica per scoprire il patrimonio artistico e architettonico dell’Assemblea, per avvicinarsi ai linguaggi artistici del contemporaneo e a dinamiche di cittadinanza attiva e consapevole”, spiega Simonetta Saliera, Presidente del Parlamento regionale che inserisce questa attività nel più vasto campo dell’impegno sul versante artistico: dalle numerose mostre organizzate in questi anni fino al ruolo da protagonista avuto nelle ultime tre edizioni di Arte Fiera-Art City, passando per le numerose donazioni ricevute da importanti artisti in questi quattro anni di legislatura.

I tre percorsi strutturati nella proposta didattica sono orientati su una scelta di testimonianze figurative, di alternanza pittura/scultura, composizione figurativa/composizione astratta, per lasciare ampie possibilità di lettura e interpretazione ai ragazzi, sollecitando il superamento dello stereotipo, guidando le classi ad “entrare in contatto” con il prodotto artistico, ad osservare i particolari, i colori, le forme, a suscitare curiosità e a sviluppare il coinvolgimento attraverso il confronto con i compagni.

Tutti i percorsi e le visite didattiche gratuite si svolgeranno su prenotazione presso la sede dell’Assemblea legislativa in viale Aldo Moro 50 a Bologna, nelle giornate di lunedì, fino a novembre 2019.

Qua il link ai Percorsi educativi d’arte in Assemblea legislativa per le scuole che vogliono aderire

Ora in onda:
________________