Il Comune di Spilamberto, insieme a Hera, nei mesi scorsi ha rinnovato il sistema di raccolta rifiuti. L’obiettivo è aumentare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, risorse preziose per l’ambiente.

Questo ha richiesto un cambiamento nelle abitudini quotidiane, cosa non semplice, ma che ha portato importanti risultati. Grazie alla collaborazione di tutti si è già riusciti ad arrivare al 90% di raccolta differenziata, ben al di sopra della media nazionale (52%). Non solo, è stato superato l’obiettivo della Regione Emilia Romagna da conseguire entro il 2020.

Il nuovo sistema di raccolta adottato consente di passare alla tariffa puntuale, che premia i comportamenti virtuosi e si applica da gennaio 2019, agevola chi produce più rifiuto differenziato e meno quantità di rifiuto Indifferenziato, che non si può più recuperare o riciclare.

Questo modello tariffario, previsto dalla normativa, prende il nome tecnico di “tariffa rifiuti corrispettiva” (o “tariffa corrispettiva puntuale”, abbreviata talvolta in TCP) e andrà a sostituire la TARI.

Si tratta di un modello tariffario più equo di quello attuale TARI, perché quota parte della bolletta si calcola in proporzione alla quantità di rifiuto Indifferenziato conferito, per incentivare i comportamenti che fanno bene all’ambiente.

Per definire il modello tariffario e le rispettive soglie sono stati analizzati i conferimenti ed i comportamenti effettivamente rilevati a Spilamberto nei mesi scorsi.

Per maggiori approfondimenti sono stati organizzati una serie di incontri pubblici che hanno lo scopo di illustrare il nuovo sistema con Tariffa Puntuale.

I cittadini potranno scegliere tra:

  • Mercoledì 23 e Mercoledì 30 gennaio 2019, ore 20.30 presso Circolo Arci Polisportiva Spilambertese, via Donizetti 1.
  • Mercoledì 6 e Mercoledì 13 febbraio 2019, ore 20.30 presso Circolo Arci Polisportiva Spilambertese, via Donizetti 1.
  • Mercoledì 20 Febbraio 2019, ore 20.30 presso Circolo Rinascita San Vito, via Medicine 11.
Ora in onda:
________________