Sono in programma domenica 13 gennaio 2019, alle 16 e alle 17.30, le prime due visite guidate alla mostra “Tutti i colori delle stelle. Padre Angelo Secchi e la nascita dell’astrofisica”, allestita al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia.

4 domeniche, 4 visite guidate per condurre il pubblico alla scoperta di questo affascinante e importante scienziato reggiano: ad accompagnare i visitatori nelle giornate del 13, del 20 e del 27 gennaio ci sarà Silvia Chicchi, mentre a visita del 3 febbraio sarà a cura di Riccardo Campanini.

Gesuita, fisico, astronomo, meteorologo, direttore per quasi trent’anni dell’Osservatorio del Collegio romano, padre Angelo Secchi dedica con passione le sue energie alla ricerca. Apporta un contributo fondamentale alla nascita dell’astrofisica e allo sviluppo della moderna meteorologia, senza trascurare di applicare le proprie competenze scientifiche in compiti, progetti e soluzioni di pubblica utilità – è fra l’altro l’ideatore di quello che oggi si potrebbe definire oggi l’Allerta Meteo – in una visione della scienza al servizio del bene comune e del progresso.

Vissuto in un periodo di accesi contrasti tra Stato e Chiesa, rimane fedele a questa anche a scapito di una più luminosa carriera, senza tuttavia trovare mai contraddizione tra Fede e Scienza.

La mostra, Tutti i colori delle stelle, al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia dal 20 ottobre prossimo al 3 febbraio 2019, è proposta per recuperare la memoria e sottolineare il valore dello scienziato, anche alla luce di recenti scoperte, che nei suoi studi pionieristici trovano le basi, ma anche per riscoprirne la genuina curiosità, l’entusiasmo e lo stupore, che per tutta la vita lo hanno spinto a indagare il cosmo.

Iniziative ad accesso gratuito e senza obbligo di prenotazione.

Il programma delle visite:

visite guidate a cura di Silvia Chicchi

  • 13 gennaio ore 16.00 e ore 17.30
  • 20 gennaio ore 17.30
  • 27 gennaio ore 17.30

visita guidata a cura di Riccardo Campanini

  • 3 febbraio ore 17.30
Ora in onda:
________________