Il sindaco Francesco Tosi invia come tradizione il proprio saluto a Sassuolo 2000 ed io aggiungo i miei auguri alla sempre straordinaria redazione.
(Alberto Venturi)

 

“Il momento generale in Italia è difficile, caratterizzato dal disorientamento di molti, da contraddizioni sociali stridenti, da fatti e sentimenti in forte contraddizione con ciò a cui il Natale si ispira e che proprio il Natale dovrebbe ispirare.
Anche il Natale è un segno di contraddizione, se non altro per il contrasto tra i valori di origine cristiana (ora propri anche della cultura laica) e la realtà che è fatta ancora di gravi disuguaglianze, di violenza, di ingiustizia, di egoismo. In questo momento non posso non pensare alle polemiche politiche e culturali di qualche anno fa sul tema del riferimento o meno alle radici cristiane dell’Europa nella Costituzione europea. Oggi c’è chi considera quelle radici un valore intangibile e al tempo stesso nega di fatto la dignità di ogni uomo, l’uguaglianza, la pace e la solidarietà che il Natale ci richiama; questi sono peraltro, in realtà, anche i principi della nostra Costituzione.
Anche a nome della Giunta auguro a tutti voi di Sassuolo 2000, alla redazione e a tutti i lettori, un felice Natale in particolare a coloro che si trovano in difficoltà fisica, economica o morale.

Ora in onda:
________________