Festività natalizie e di fine e inizio anno in biblioteca. Anche quest’anno le Biblioteche comunali di Modena, la Delfini e le decentrate, invitano ragazzi e adulti ad incontrarsi in un clima di festa, grazie a una serie di iniziative, tutte a ingresso libero, che come sempre mettono in relazione la lettura e i libri con altri linguaggi.

Venerdì 21 dicembre alle 17, alla Biblioteca Crocetta di largo Pucci, brindisi di inaugurazione per la mostra fotografica “Scatti dal quartiere… favoloso: l’Area Nord nelle immagini di Officina Progetto Fotografia”. Le immagini esposte documentano gli spettacoli di teatro partecipato “Un bel dì saremo. La città che c’era domani” realizzati da Ert nell’autunno 2018 nel Quartiere 2. La mostra fa parte del progetto “Coprogettare e cogestire la sicurezza in aree degradate” e si può visitare fino al 19 gennaio negli orari di apertura della biblioteca.

Sabato 22 dicembre alle 11, l’appuntamento è alla Biblioteca Rotonda di via Casalegno per vedere la fiaba teatrale per tutte le età: “La magia della generosità”, proposta da “Keidos Fucina Narrativa”, piccola compagnia nata da una comune passione per la lettura ad alta voce.

Le iniziative si sospendono, con le biblioteche chiuse, da lunedì 24 a mercoledì 26 dicembre.

Riprendono venerdì 28 dicembre alle 17, quando la Delfini di corso Canalgrande 103 ospita “Le Strologhe” – alias Carla Taglietti, burattinaia, e Valentina Turrini, attrice e cantante – con “Le Dodici Notti. Racconti, canti e suoni dell’Inverno, del Natale e dell’Epifania”. Propongono leggende della tradizione orale dell’Italia, del Nord Europa e della steppa russa, accompagnate da violino, ocarina, piva e canti.

Giovedì 3 gennaio alle 17, di nuovo alla Biblioteca Crocetta di largo Pucci, Alessandro Rivola propone “Carbone o regali?”, narrazione attoriale in tema di generosità e avidità adatta ai bambini a partire da 5 anni.

Gran finale sabato 12 gennaio, con la festa d’inaugurazione della biblioteca Giardino rinnovata. Programma sul sito (www.comune.modena.it/biblioteche).

Aperture al pubblico

Saranno aperte regolarmente nel periodo tra Natale e l’Epifania, tranne che nei festivi e lunedì 24 e 31 dicembre, le Biblioteche comunali di Modena: la Delfini, le decentrate Crocetta e Rotonda (la Giardino è chiusa per lavori), e la Poletti.

I Punti di Lettura delle frazioni e dei quartieri sospenderanno invece le loro attività da sabato 22 dicembre per riaprire le porte al pubblico da lunedì 7 gennaio

Le biblioteche osserveranno gli orari consueti. La Delfini di corso Canalgrande 103 al lunedì 14.30-20 e da martedì a sabato 9.30-20; la Rotonda nel centro commerciale di via Morane 500 con ingresso anche da via Casalegno da lunedì a sabato 9.30-19; la Crocetta di largo Pucci 33 al pomeriggio da lunedì a venerdì 15-19 e al mattino al giovedì e sabato 9-12.30; la biblioteca d’arte Poletti di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino al lunedì 14.30-19; da martedì a venerdì 8.30-13 e 14.30-19; sabato 8.30-13.

Saranno sospesi alcuni servizi, come il prestito interbibliotecario e il servizio di document delivery (invio fotocopie e scansioni), oltre alla consultazione degli archivi di Architettura della Biblioteca Poletti, che riprenderà dal 7 gennaio.

Nelle biblioteche comunali, e in particolare alla Delfini, ci sono bancarelle di libri che escono dagli scaffali e possono essere acquistati a prezzo d’occasione.

Alla Biblioteca Giardino di via Marie Curie nel frattempo proseguono i lavori per donarle un nuovo look con arredi rinnovati grazie anche al contributo dell’Ibc della Regione Emilia-Romagna. La più piccola tra le comunali per dimensioni e patrimonio, negli ultimi anni si è confermata viva, attiva e in costante crescita di prestiti e utenti. Il rinnovato “Giardino dei libri” sarà più bello e accogliente, attento all’estetica e al comfort. Come biblioteca attenta a piccoli e piccolissimi, sarà dotata di un “nido” morbido per familiarizzare con libri e lettura in tenera età.

Posticipata la scadenza di consegna dei prestiti. Sabato 12 gennaio è in programma la festa di inaugurazione che saluterà il nuovo anno e il nuovo corso della biblioteca. Informazioni online sul sito (www.comune.modena.it/biblioteche).

Ora in onda:
________________