Soddisfazione dei sindacati confederali ceramisti per l’affluenza registrata alle elezioni per il rinnovo della rsu (rappresentanza sindacale unitaria) alla ceramica Laminam spa di Fiorano Modenese. Tra impiegati e operai hanno votato 162 lavoratori, pari al 70% dei 234 aventi diritto.

«È un elettorato “non tradizionale”, visto che si tratta in prevalenza di giovani e donne, le quali in Laminam rappresentano il 62% dell’intera forza lavoro – commentano Massimo Muratori (Femca Cisl Emilia Centrale) e Antonino Carlo (Filctem Cgil Modena) – In questi tempi in cui l’esercizio della rappresentanza viene messo in discussione in quanto ritenuto da qualcuno un metodo ormai superato, questa partecipazione al voto dimostra quanta fiducia i lavoratori nutrano nei confronti delle organizzazioni sindacali e dei loro delegati».

Sono stati eletti sei rappresentanti dei lavoratori, tre per Femca Cisl e tre per Filctem Cgil; le rsu precedenti erano quattro e sono aumentate grazie alla crescita dimensionale di Laminam, che in pochi anni ha superato i 200 dipendenti.

«L’equa divisione dei seggi dimostra anche la voglia dei lavoratori di ridare forza alla confederalità, riconoscendo nel pluralismo sindacale un valore aggiunto – continuano i due sindacalisti – La nuova rsu sarà subito chiamata a un impegno importante, visto che a fine anno scade l’integrativo aziendale e si dovrà aprire il confronto con la direzione aziendale per il rinnovo. Questo risultato elettorale, che si traduce in un efficacie sostegno alla rsu, consentirà di affrontare il compito con determinazione e con la consapevolezza – concludono Massimo Muratori (Femca Cisl Emilia Centrale) e Antonino Carlo (Filctem Cgil Modena) – che si possa portare ai lavoratori di Laminam un ottimo risultato in termini economici e normativi».

Ora in onda:
________________