
L’intervento prevede un accesso in fibra ottica ad alta velocità per le scuole elementari del capoluogo. Il collegamento va dalle scuole al municipio, in cui è presente il nodo principale della rete internet della Regione Emilia Romagna.
L’intervento è infatti realizzato in collaborazione con Lepida, società di telecomunicazione (ict) della Regione Emilia Romagna, ed è cofinanziato al 50% dal comune. L’impegno complessivo ammonta a 10mila euro.
“L’amministrazione – spiega l’assessore Milena Beneventi – vuole mettere a disposizione delle scuole un sistema sempre più efficace ed efficiente. In questo quadro la sinergia con l’istituto comprensivo ci ha permesso di mettere a disposizione dei ragazzi un servizio di eccellenza per la scuola. Il collegamento alla rete Lepida era infatti necessario ad attrezzare la palestra come centro di primo soccorso per le emergenze della Protezione civile. Abbiamo colto l’occasione per consentire anche ai ragazzi di accedere alla rete veloce”.


