Venerdì 22 giugno, doppio appuntamento tra Casalecchio di Reno e Bologna con Alice Rohrwacher, la vincitrice del premio per la miglior sceneggiatura all’ultimo Festival di Cannes. Per la rassegna “Accadde domani” promossa con la Fice (Federazione italiana cinema d’essai) Emilia-Romagna, la regista sarà alle ore 21.30 al Cinema Gran Reno dello Shopville di Casalecchio di Reno (via Marilyn Monroe 2) e quindi si recherà all’Arena Puccini nel parco del Dopolavoro ferroviario di Bologna (via Sebastiano Serlio 25/2), dove incontrerà il pubblico alla fine della proiezione del suo film Lazzaro felice.

Prodotto da Tempesta, Lazzaro felice è la storia di un’amicizia, quella tra Lazzaro (l’esordiente Adriano Tardiolo), un contadino che non ha ancora vent’anni ed è talmente buono da poter sembrare stupido, e Tancredi (il cantante e youtuber Luca Chikovani), giovane come lui, ma viziato dalla sua immaginazione. Un’amicizia che nasce vera, nel bel mezzo di trame segrete e bugie. Un’amicizia che, luminosa e giovane, è la prima per Lazzaro. E attraverserà intatta il tempo che passa e le conseguenze dirompenti della fine di un “Grande inganno”, portando Lazzaro nella città, enorme e vuota, alla ricerca di Tancredi.

“Lazzaro felice è la storia di una piccola santità senza miracoli, senza poteri o superpoteri, senza effetti speciali – scrive Alice Rohrwacher nella nota di regia –: la santità dello stare al mondo e di non pensare male di nessuno, ma semplicemente credere negli altri esseri umani. Racconta la possibilità della bontà, che gli uomini da sempre ignorano, ma che si ripresenta e li interroga come qualcosa che poteva essere e non abbiamo voluto. È un manifesto politico, è una fiaba sulla storia d’Italia degli ultimi 50 anni, è una canzone”.

Alice Rohrwacher è nata nel 1981 a Fiesole, in Toscana, e ha studiato a Torino e Lisbona. Ha scritto per il teatro e lavorato come musicista con molti registi teatrali, prima di avvicinarsi al cinema, inizialmente come montatrice di documentari. Nel 2011 gira il suo primo lungometraggio, Corpo celeste, presentato a Cannes alla Quinzaine des réalisateurs e poi selezionato ai festival di Sundance, New York, Londra, Rio e Tokyo. Il suo secondo film, Le meraviglie, vince il Grand prix al Festival di Cannes nel 2014. Nel 2015 dirige The Djess, cortometraggio della serie Miu Miu Women’s Tale. Nel 2016 mette in scena La Traviata di Giuseppe Verdi al Teatro Valli di Reggio Emilia. È sorella dell’attrice Alba Rohrwacher, che ha una parte in Lazzaro felice.

AL Cinema Gran Reno lo spettacolo inizia alle ore 21.30 (apertura cassa alle ore 21.00). Prezzo intero 6 euro, ridotto 4 euro. Se il biglietto viene acquistato tra le 19 e le 20.30 nella galleria commerciale, il prezzo è di 4 euro e di 3 euro con la Premium Card, la tessera che si può ritirare gratuitamente tutti i giorni presso il punto informazioni del centro commerciale. Ogni sera sono a disposizione – fino a esaurimento – 50 ingressi omaggio per gli over 60. Inoltre, presentando il biglietto del cinema presso alcuni esercizi ristorativi, allo Shopville si può cenare a prezzi scontati.

All’Arena Puccini lo spettacolo inizia alle ore 21.45 (apertura cassa ore 21.00). I prezzi di ingresso sono 6 euro per il biglietto intero e 5 euro per il ridotto: under 11 e over 60, clienti Unipol Banca, soci Dlf, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, possessori Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari, Amici Cineteca di Bologna, Agis Cinema, militari. Con la Puccini Card, un omaggio ogni quattro ingressi.

L’Arena Puccini è in via Sebastiano Serlio 25/2, con ingresso da via Serlio o dal parcheggio di via Stalingrado. Sono presenti un servizio bar interno e due punti ristoro: Pizzartist (dalle ore 18.00 alle 24.00), il ristorante Al Binèri (dalle ore 18.00 alle 01.00) e Kinotto Bar (dalle ore 9.00 alle 24.00; venerdì e sabato fino alle ore 2.00). Da Pizzartist e Al Binèri prevendita dei biglietti dell’Arena Puccini a prezzo ridotto.

 

Per informazioni: Cinema Gran Reno, tel. 051 6178030, sito web www.granreno.it – Arena Puccini, tel. 366 9308566 e 328 2596920 (dalle ore 20.30), Facebook Arena Puccini

Ora in onda:
________________