Torna il consueto appuntamento estivo con la Festa di Wilzachera. Sabato 2 giugno, Festa della Repubblica, Villa Boschetti si animerà con tanti appuntamenti per far vivere e scoprire la storia del territorio sancesarese.

Dalle ore 9 in corso Libertà, Stramercato a cura della società cooperativa Eventi Bologna: tante bancarelle con prodotti artigianali e di antiquariato.

Sempre alle ore 9 parte da Villa Boschetti, in corso Libertà 49, la dodicesima edizione de “La PassTeggiata”. Il percorso enogastronomico nella campagna modenese, in cui si cammina mangiando con una passeggiata non competitiva di 11 km, organizzata dall’Associazione Commercianti “Botteghe del Borgo”, attraverso il quale si degusterà la migliore cucina emiliana e come sfondo i punti più suggestivi del territorio comunale: agriturismi, aziende agricole e bellezze floro-faunistiche e anche un’esposizione storica di foto del paese. Ogni gruppo che si formerà sarà accompagnato da un capogruppo che scandirà i ritmi e le soste tra un assaggio e una bevuta. La PassTeggiata è rivolta a tutti: per i più giovani tariffe speciali, per celiaci e vegani menù alternativi, e per chi ha a seguito un amico a quattro zampe, “La PassTeggiata” diventa “Zampeggiata” per passare tutti insieme una giornata in allegria! Per iscriversi è possibile rivolgersi al Cafè Mary di Luna in corso Libertà 97.

Dalle ore 10 apre il Ludobus, la ludoteca itinerante con trampoli, tiri al bersaglio, labirinti, giochi da tavolo formato gigante, attrezzi per la giocoleria, giochi d’ingegno e rompicapo che prenderà posto nel parco della Villa.

Alle ore 12 aprirà lo stand gastronomico a cura dell’Associazione “Le Contrade” che si trasformerà in punto ristoro per tutti i partecipanti alla Festa fino alle ore 23.

La Festa di Wilzachera continua anche al pomeriggio con gli intrattenimenti a partire dalle 15 a cura delle associazioni locali e la visita guidata a Villa Boschetti e alla Basilica di San Cesario insieme al professor Leonardo Greco. Per gli interessati il ritrovo è alle ore 15.25 all’interno della Corte di Villa Boschetti.

Alle ore 16.30, sempre nel parco della Villa appuntamento con le fiabe tradizionali e le narrazioni dell’associazione “Le Strologhe”, accompagnata da musica e canti dal vivo insieme a Valentina Turrini e Franco Calanca.

Alle 17.30 incontro sull’autodifesa promosso dall’Avis, in collaborazione con la palestra Gymnasium “Nessuno è senza difesa” con Mirko Cavalleri, istruttore di corsi di autodifesa, e la premiazione dei donatori benemeriti.

Alle ore 21 scienza e intrattenimento si fondono nello spettacolo “Il giocoliere della scienza” con Federico Benuzzi, uno scienziato un po’ svitato mette in evidenza i molteplici collegamenti tra i due mondi, piccoli e grandi segreti che millanta di aver scoperto, alternando divertenti monologhi teatrali di stampo divulgativo a esibizioni tecniche di altissimo livello, travolgendo il pubblico con la sua energia e la sua parlantina e portandolo a capire quanto si celi dietro alle apparenze.

Continuamente in bilico tra lezione e spettacolo, questo buffo personaggio, giocando con palline di varie dimensioni, camminando su globi da equilibrismo e facendo roteare diablo da giocoliere, riesce a far capire al pubblico cosa voglia dire rappresentare, estrapolare leggi da regolarità per arrivare a predire comportamenti, lavorare assecondando le leggi della fisica per creare qualcosa di artisticamente bello.

Divertente, energico, istruttivo, interessante, sorprendente ma al contempo rigoroso, il giocoliere della scienza è stato pensato per avvicinare alla fisica i bambini delle scuole elementari, ma è adattissimo ad un pubblico di tutte le età.

A concludere la giornata ci penserà l’intrattenimento musicale de “I Crackers”, alle ore 22.15.

Durante tutta la Festa sarà possibile visitare Villa Boschetti, l’Acetaia Comunale e la mostra di foto locali “Fatti e personaggi” nelle sale espositive della struttura.

Ora in onda:
________________